Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Formazione: Guardia di Finanza e Università degli Studi della Tuscia di Viterbo insieme per l’attivazione di specifiche attività formative e corsi di aggiornamento a favore del personale del Corpo

Firmato ieri un importante addendum alla convenzione già stipulata nel 2021 tra l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e la Guardia di Finanza, volta ad avviare un rapporto di collaborazione e sinergia nell'ambito della formazione universitaria nonché favorire un innalzamento delle conoscenze e delle competenze dei militari

22 Ottobre 2025

Formazione: Guardia di Finanza e Università degli Studi della Tuscia di Viterbo insieme per l’attivazione di specifiche attività formative e corsi di aggiornamento a favore del personale del Corpo

Un significativo addendum alla convenzione già in essere finalizzato ad ampliare l’offerta formativa a favore del personale della Guardia di Finanza in forza al Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia, con particolare riferimento all’erogazione di specifici corsi dedicati in tema di biologia marina a difesa degli ambienti costieri, agli approfondimenti interdisciplinari utili allo svolgimento dei compiti istituzionali del personale navale nonché allo svolgimento di seminari e workshop.

È questo l’obiettivo principale dell’atto firmato ieri tra l’Università degli studi della Tuscia e la Guardia di Finanza, in occasione di un incontro che si è tenuto presso la caserma “M.A.V.M. Ten. Arcioni” di Roma, in via Nomentana.

A sottoscrivere l’accordo, per il Comando Generale della Guardia di Finanza, il Comandante Regionale Lazio, Generale di Divisione Mariano La Malfa e il Rettore dell’Università degli Studi della Tuscia, Prof. Stefano Ubertini.

All’evento erano inoltre presenti, per il Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza, il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia, Colonnello pil. t. ISSMI Camillo Passalacqua, mentre, per l’Università degli Studi della Tuscia, hanno partecipato la futura Rettrice dell’Ateneo, Prof.ssa Tiziana Laureti, il Direttore del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche, Prof. Daniele Canestrelli, il Prof. Enrico Mosconi, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Economia Ingegneria e Impresa e il Dott. Armando Macali, Ricercatore di Scienze Ecologiche e Biologiche nonché il Gen. C.A. ris. Edoardo Valente.

L’intesa, valida fino a fine 2027, prevede lo svolgimento delle attività formative richiamate presso le strutture dell’Università, della Guardia di Finanza o in modalità telematica. A fronte delle attività didattiche erogate dall’Università, la Guardia di Finanza si impegna a porre a disposizione dell’Ateneo unità navali e/o elicotteri per supportare attività di ricerca scientifica in ambito marino, condotte dal Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche dell’Università, mezzi e personale di supporto per consentire lo svolgimento di lezioni didattiche sul campo per studenti e ricercatori universitari nonché collaborazione logistica e operativa per missioni di monitoraggio, rilevamento o campionamento marino-costiero, programmate congiuntamente.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x