22 Ottobre 2025
La sua storia era diventata un caso: per lui non c’era posto adeguato in carcere, perché nessuna cella era attrezzata in modo da ospitarlo. Francesco De Leo, 51 anni, è morto nel carcere di Torino. Era il detenuto obeso e diabetico, che era stato ospitato da diverse case circondariali del nord Italia, tra cui quelle di Genova e Cuneo. Il decesso, secondo quanto confermato dalla medicina legale dell’Asl Città di Torino, è avvenuto per arresto cardiaco.
L’uomo, che era arrivato a pesare 260 chilogrammi, era stato arrestato in Puglia nel 2021, il magistrato di sorveglianza gli aveva concesso i domiciliari a Cuneo, dal fratello. Anche in casa del familiare però era risultato impossibile: le stanze erano troppo piccole, l'uomo faceva già fatica a muoversi, e così il congiunto aveva chiesto e ottenuto il trasferimento Dopo qualche mese era stato ricoverato in una rsa di Bra, dove però aveva aggredito il personale e quindi era stato dirottato verso il carcere di Cuneo. A Cerialdo tuttavia non è mai entrato perché le celle non erano abbastanza grandi per ospitarlo, di conseguenza era stato ricoverato al Santa Croce. Dopo un mese di permanenza era stato spostato al carcere Marassi di Genova, dove è rimasto per due settimane, fino all’ultima tappa nel sovraffollato carcere «Lorusso e Cutugno» di Torino, dove poi si è spento.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia