22 Ottobre 2025
Fastweb in down in tutta Italia, numerosi problemi e disservizi sono stati registrati a partire dalle 10:20 di oggi, martedì 22 ottobre 2025, quando la rete dell’operatore ha smesso di funzionare, coinvolgendo sia la connessione fissa che quella mobile. Il blackout ha generato un’ondata di segnalazioni su Downdetector, dove alle 11:00 è stata superata la soglia delle 30.000 notifiche.
Il problema appare diffuso su scala nazionale, con difficoltà di accesso alla rete in diverse città e province.
In seguito al disservizio, Fastweb ha diffuso una nota congiunta insieme a Vodafone, partner infrastrutturale, per chiarire la situazione: “Fastweb + Vodafone conferma che è in corso un disservizio temporaneo su rete fissa e mobile. I tecnici sono al lavoro per ripristinare i servizi nel minor tempo possibile. Fastweb + Vodafone si scusa con i clienti coinvolti e provvederà ad aggiornare tempestivamente sull'avanzamento dei lavori”.
Oltre a Fastweb, anche altri servizi risultano inaccessibili secondo i dati di Downdetector. Tra questi figurano Google e la banca BPER. Tuttavia, non è chiaro se si tratti di un guasto simultaneo o di un effetto collaterale del down Fastweb. In molti casi, infatti, gli utenti collegati alla rete dell’operatore non riescono a raggiungere i siti web o le app, generando segnalazioni che potrebbero essere indirette.
Come spesso accade, i social sono diventati il punto di riferimento per condividere disagi e cercare risposte. Su X (ex Twitter) sono comparsi decine di meme, commenti ironici e testimonianze dirette. Alcuni utenti raccontano di essere rimasti completamente isolati: “Siamo in ufficio senza internet, senza cellulare aziendale, senza fisso dalle 10 di stamattina. Milano zona Loreto. Cade la linea appena chiamo il servizio clienti”.
La situazione è in evoluzione e si attendono aggiornamenti ufficiali nelle prossime ore. Nel frattempo, gli utenti continuano a monitorare i canali social e le piattaforme di segnalazione per capire quando il down di Fastweb e i problemi finiscono e la rete ricomincia a funzionare.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia