Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Milano capitale della criminalità nel 2023 secondo indice Ica, a ruota Firenze, Roma e Napoli, il REPORT sulla sicurezza in Lombardia

Secondo i numeri dell’indice di criminalità appropriativa (Ica) Milano è capitale della criminalità nel 2023. Il capoluogo lombardo è seguito da Firenze, Roma e Napoli

03 Aprile 2025

Piazza Gae Aulenti

Milano è stata nominata capitale della criminalità nel 2023 secondo l’indice Ica (Indice di criminalità appropriativa). Subito dietro la città meneghina si collocano Firenze, Roma e Napoli. A confermare questa realtà è il recente report intitolato “Sicurezza in Lombardia: analisi dei flussi dei fenomeni delinquenziali nella città metropolitana di Milano e nelle province lombarde”, redatto da Polis Lombardia in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e presentato in Commissione Affari istituzionali. Lo studio si concentra sui dati ufficiali dei reati dal 2011 al 2023.

Milano capitale della criminalità 2023 secondo indice Ica, il report

Il report ha analizzato i fenomeni criminali nelle principali città lombarde, mettendo in evidenza come Milano registri i valori più elevati in quasi tutte le tipologie di reati, con picchi particolarmente alti negli ultimi anni. Nonostante un trend generale in discesa, che si è verificato fino al 2020, anno in cui i tassi di criminalità sono scesi drasticamente a causa della pandemia e delle restrizioni a essa collegate, nel triennio successivo la situazione ha mostrato una risalita. Questo aumento è stato probabilmente influenzato dalla ripresa delle attività sociali e dalla fine delle misure anti-Covid, che hanno portato con sé una certa ripresa della criminalità.

Il report si concentra su due principali indici di criminalità: l'Ica (indice di criminalità appropriativa, che include reati come furti e scippi) e l'Icv (indice di criminalità violenta, che comprende rapine, omicidi e violenze sessuali). Per quanto riguarda l'Ica, nel 2023 Milano ha registrato un valore di 53,21, il più alto in Lombardia, con una significativa differenza tra la città e la provincia, quest'ultima fermandosi a 19,16. Sondrio, al contrario, è la provincia con il valore più basso, con un indice di 5,54.

Anche l’Icv ha visto Milano ai vertici, con un valore di 39,09, il più alto in regione. La città è seguita da Brescia (34,9) e Bergamo (34,03), mentre l'hinterland milanese si colloca al secondo posto, con un indice di 15,92, subito dopo Brescia, che detiene il punteggio più alto (16,72).

Confrontando i dati di Milano con quelli di altre aree metropolitane italiane, emerge come la città lombarda sia al primo posto per l'indice Ica a livello nazionale nel 2023, seguita da Firenze, Roma e Napoli. Per quanto riguarda l'Icv, Milano occupa il quarto posto, dopo Cagliari, Bologna e Firenze. Questo mette in evidenza la persistente gravità della situazione nella metropoli lombarda, che continua a scontrarsi con fenomeni di criminalità sia appropriativa che violenta.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x