Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Bassetti: "Per l'Ema in Ue tachipirina ha ucciso 275 persone, 92 ibuprofene e 297 l'aspirina. Ma non era il vaccino Covid ad uccidere?", il web: "Ma non eri tu quello della 'tachipirina e vigile attesa'?"

Il post pubblicato su X dal virlogo non ha mancato di sollevare parecchie critiche online, tra quanti gli ricordano come lui stesso, per mesi, si fosse sbracciato nell'indicare la tachipirina e la vigile attesa come una scelta vincente contro il Covid

16 Novembre 2023

Bassetti: "Per l'Ema in Ue tachipirina ha ucciso 275 persone, 92 ibuprofene e 297 l'aspirina. Ma non era il vaccino Covid ad uccidere?", il web: "Ma non eri tu quello della 'Tachipirina e vigile attes

Fonte: Matteo Bassetti, X

Bassetti: "Per l'Ema in Ue tachipirina ha ucciso 275 persone, 92 ibuprofene e 297 l'aspirina. Ma non era il vaccino Covid ad uccidere?". Parole, quelle scritte il 15 novembre dal virologo sul suo account X (ex twitter), che non sono passate inosservate, e che non hanno mancato di sollevare un polverone di polemiche. Ad essere rimproverato al medico, diventato famoso grazie alle sue frequentazioni nei più blasonati salotti televisivi durante la pandemia, è in particolare l'accenno alle morti causate, e da lui stesso ammesse nel post, dalla tachipirina, farmaco da Bassetti spesso proposto in coppia con l'ormai famigerata "vigile attesa" quale strumento utile contro il Covid.

Bassetti parla dei dati Ema sui morti per effetti avversi di tachipirina, ibuprofene e aspirina: piovono critiche

"Paracetamolo, Ibuprofene e aspirina, i cosiddetti farmaci da banco, causano numerose reazioni avverse e decessi ad essi correlate. Secondo l’EMA, il paracetamolo (conosciuto in Italia come tachipirina), in un anno, ha provocato, nella sola Europa, 275 decessi, l’ibuprofene 92 e l’aspirina 297. Ma non erano i vaccini Covid l’origine di tutti i nostri mali e delle morti sospette? Meglio se chiedi a tuo cugino…".

Poche righe, quelle scritte dal virologo Matteo Bassetti sul proprio account X (ex Twitter) il 15 novembre, ma sufficienti a scatenare una tempesta di polemiche. Ad essere rimproverato al medico, in particolare, è la sua citazione delle morti causate dalla tachipirina. Non sono in pochi online, infatti, a ricordare come Bassetti, e non solo lui, si fosse per mesi sbracciato per sostenere che l'accoppiata "tachipirina e vigile attesa" fosse una soluzione vincente contro il Covid. 

Il suo post nel quale cita, apparentemente trionfalmente, i 275 decessi certificati in Europa dall'Ema a causa degli effetti avversi di quella stessa tachipirina da lui così a lungo incensata, non ha mancato di portare in dote parecchie critiche al virologo. Online sono in molti a scrivere il proprio sconcerto di fronte a queste frasi. "Ma non eri tu quello della 'tachipirina e vigile attesa'?" è non a caso uno dei commenti più ripresi.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x