Venerdì, 30 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elon Musk, baita in Alto Adige a San Cassiano in Badia con piscina sospesa, 15 bagni e camera criogenica a -100 gradi

I professionisti che hanno progettato la villa su un terreno di 4mila metri quadrati: "Siamo ai massimi livelli". Il Tycoon pronto a mettere radici in Val Badia

25 Luglio 2023

Twitter, tribunale sospende il processo: fissato ultimatum di Elon Musk per l'acquisizione il 28 ottobre

Fonte: Twitter @umbisam

Il progetto "dei sogni" come lo chiama l'architetto Alessandro Costanza di Bolzano di Elon Musk, sta per realizzarsi. Il Tycoon si è innamorato di San Cassiano, luogo turistico nella Val Badia nella quale vuole costruire la sua nuova dimora. Una casa poco sobria e volta all'esibizionismo, di cui ha dato un'anteprima Costanza.

Elon Musk, baita in Alto Adige con piscina sospesa, 15 bagni, una cantina, spa e camera criogenica a -100 gradi

Alessandro Costanza ha mostrato i render del progetto abbozzato per Elon Musk. "L'ho sognato di notte: è il carapace di una tartaruga con i piani in piena esplosione, due sotterranei e tre emersi. Una cubatura di 800 metri quadri divisa tra 15 camere da letto, 15 bagni, ampio living e cantina vini e spa interrate. I dettagli più azzardati? La camera criogenica a -100 gradi, la cabina armadio interrata, a scomparsa nel pavimento, e la piscina in vetro sospesa lunga 30 metri", racconta sorridendo.

Elon Musk è venuto a sciare in Alto Adige qualche anno fa ed è rimasto folgorato dalle Dolomiti e potendoselo permettere ha deciso di mettere radici a San Cassiano. La progettazione della sua villa è stata affidata proprio all'architetto Costanza che ha fondato lo studio BlueArch: "Siamo stati contattati a novembre da un intermediario, il suo broker internazionale che dopo aver visto il progetto monumentale che abbiamo realizzato a Selva Val di Gardena per Pietro Beccari, il Ceo di Lvmh, ci ha chiesto di prefigurare un edificio su un terreno in vendita di interesse del signor Musk, un prato verde inclinato da 4 mila metri", racconta.

"Il progetto è piaciuto a Musk", prosegue Costanza che lo reputa "il lavoro più bello che abbia mai firmato". Tutti si domandano come potrebbe essere la casa di un viaggiatore spaziale dalla mente infinita come Elon Musk. Noi abbiamo pensato a una composizione dinamica di piani aggettanti e volanti ed equilibri instabili. È come se lo scafo stesse deflagrando. È tutto in metallo, con traverse in legno, contrafforti in muratura piena e uno sperone completamente in vetro. I materiali sono tradizionali ma ci sarà un'ossatura in cemento armato perché la struttura presenta slanci molto arditi: è una casa che deve riscrivere i codici dell'architettura alpina".

Per Musk una piscina lunga 30 metri

Per il patron di Tesla è pronta "un'infinity pool in cemento e vetro, completamente sospesa e con lo scafo trasparente perché la vertigine accompagna sempre il sogno - commenta l'architetto Costanza -. Sarà riscaldata e lunga 30 metri, protesa verso il vuoto sospesa verso le montagne".

Presenti anche "le cantine vini, i volumi dedicati al fitness con spa, sauna, bagno turco e una camera criogenica ad azoto liquido a -100 gradi e, sopra, un enorme living con ampi camini, come piace agli americani. Una casa interamente domotica, comandata via smartphone: siamo ai massimi livelli possibili".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x