Venerdì, 30 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Maturità 2026, uscite materie della 2° prova scritta: latino al Classico, matematica allo Scientifico, lingua straniera 1 al Linguistico

Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico; discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore turistico; progettazione, costruzioni e impianti per l'indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio"

30 Gennaio 2026

Maturità 2026, uscite materie della 2° prova scritta: latino al Classico, matematica allo Scientifico, lingua straniera 1 al Linguistico

Scuola, fonte: X @rassegnazampa

Le materie della seconda prova scritta per la Maturità 2026 sono state ufficialmente definite. Al Liceo Classico torna il Latino, allo Scientifico c’è Matematica, mentre al Linguistico gli studenti affronteranno Lingua e cultura straniera 1. Le scelte, valide per tutti gli indirizzi, sono state fissate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e mettono fine all’attesa di oltre 500mila maturandi.

Maturità 2026, uscite materie della 2° prova scritta: latino al Classico, matematica allo Scientifico, lingua straniera 1 al Linguistico

Sono state rese note le discipline della seconda prova scritta della Maturità 2026, uno degli snodi centrali dell’esame di Stato. Le materie individuate rientrano nelle discipline caratterizzanti di ciascun percorso di studi e sono state definite dal decreto n.13 del 29 gennaio 2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Per i licei si confermano scelte considerate tradizionali, mentre per gli istituti tecnici e professionali l’attenzione resta concentrata sulle competenze specifiche di indirizzo. L’esame prenderà il via il 18 giugno con la prima prova scritta di Italiano, comune a tutti, seguita il 19 giugno dalla seconda prova. A seguire si svolgeranno i colloqui orali, che quest’anno saranno incentrati su quattro discipline.

Al Liceo Classico, oltre allo scritto di Latino, la prova orale includerà anche Italiano, Storia e Matematica. Allo Scientifico, invece, il colloquio verterà su Italiano, Matematica, Storia e Scienze naturali. Una struttura pensata per valorizzare le competenze disciplinari e la capacità di argomentazione degli studenti. "Da quest'anno si torna all'Esame di Maturità, con un orale radicalmente nuovo. Abbiamo tolto la discussione del documento per puntare su un colloquio riferito a quattro discipline, durante il quale il candidato potrà dimostrare il grado di conoscenze, autonomia e responsabilità acquisito", ha spiegato il ministro Valditara.

Di seguito l’elenco chiaro e completo delle materie della seconda prova scritta della Maturità 2026, suddivise per indirizzo.

Le materie della seconda prova scritta

Licei

  • Liceo Classico: Latino

  • Liceo Scientifico: Matematica

  • Liceo Scientifico Scienze applicate: Matematica

  • Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo: Matematica

  • Liceo Linguistico: Lingua e cultura straniera 1

  • Liceo delle Scienze umane: Scienze umane

  • Liceo delle Scienze umane Economico sociale: Diritto ed Economia politica

  • Liceo Artistico: Discipline progettuali caratteristiche dell’indirizzo

  • Liceo Musicale: Teoria, analisi e composizione

  • Liceo Coreutico: Tecniche della danza

Istituti tecnici

  • Amministrazione, Finanza e Marketing: Economia aziendale

  • Turismo: Discipline turistiche e aziendali

  • Costruzioni, Ambiente e Territorio: Progettazione, costruzioni e impianti

  • Informatica e Telecomunicazioni: Sistemi e reti

  • Istituti Agrari Produzioni e trasformazioni: Produzioni vegetali

  • Gestione dell’ambiente e del territorio: Produzioni vegetali

  • Viticoltura ed enologia: Viticoltura e difesa della vite

Resta confermata una terza prova scritta solo per alcuni indirizzi specifici come EsaBac, opzioni internazionali e scuole delle autonomie speciali. Tutte le informazioni dettagliate sulle prove e sulle materie del colloquio orale sono consultabili anche sulla piattaforma Unica del Ministero.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x