Sabato, 21 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Caputi (Terme & SPA Italia): "Per destagionalizzare il turismo l’Italia valorizza benessere e terme come driver principali"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Massimo Caputi, Presidente di Terme & SPA Italia: "Il supporto alle strutture termali sarebbe quello orientato a incentivi specifici, superando gli aiuti a pioggia finora adottati, e il Governo sta procedendo in questa direzione"

21 Febbraio 2026

Massimo Caputi, Presidente di Terme & SPA Italiain occasione della sesta edizione del Forum in Masseria – Winter Edition, organizzata da Bruno Vespa e Comin & Partners, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia

Come il settore termale può diventare un motore di sviluppo economico e occupazionale per le aree in cui opera?

"Il turismo italiano sta affrontando una grande battaglia per essere destagionalizzato, evitando i picchi di luglio e di agosto che tradizionalmente riempiono l'Italia. Il sistema del benessere, sistema termale incluso, è sicuramente uno dei pilastri della destagionalizzazione del nostro turismo".

Quali strategie possono rendere il Gruppo più competitivo globalmente e attrarre turismo internazionale?

"Le terme le hanno inventate i romani 2300 anni fa e le hanno diffuse in tutta Europa. Oggi l'Italia è ritornata a essere centrale nel mondo del benessere e in particolare alcune regioni, come la Sicilia, stanno crescendo moltissimo come destinazione internazionale di benessere".

Che strumenti di supporto sarebbero più utili per le strutture termali?

un settore abbastanza omogeneo, sicuramente maggiore certezza per quanto riguarda gli incentivi, e non incentivi a pioggia che finora hanno caratterizzato il nostro sistema di aiuti. E su questa linea il Governo si sta muovendo".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti