Sabato, 21 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Strisciuglio (Trenitalia): "Entro il 2030 arriveranno 74 nuovi Frecciarossa per €2 miliardi di investimenti"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Giampiero Strisciuglio, AD di Trenitalia: "Nel 2027 la flotta dei treni regionali in Italia diventerà la più giovane d'Europa; puntiamo su innovazione e soluzioni ibride ed elettriche, con forte attenzione a sostenibilità, accessibilità e tecnologia"

21 Febbraio 2026

Giampiero Strisciuglio, Amministratore Delegato di Trenitalia, in occasione della sesta edizione del Forum in Masseria – Winter Edition, organizzata da Bruno Vespa e Comin & Partners, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia

Quali investimenti infrastrutturali e tecnologici saranno prioritari per Trenitalia nel 2026?

"Nel 2026 continua il piano di potenziamento della flotta di Trenitalia che ha nel Frecciarossa il suo prodotto e brand di successo. Abbiamo lanciato già nell'ultimo trimestre dell'anno scorso il nostro piano di investimenti sul Frecciarossa 1000, di cui abbiamo proposto anche il rebranding. 74 nuovi Frecciarossa arriveranno entro il 2030 per €2 miliardi di investimenti sulla flotta dell'alta velocità. Per noi è il treno migliore d'Europa, e ovviamente continuiamo a spingere su questo. Ma non è solo alta velocità e Frecciarossa. Continua il piano di potenziamento della flotta dei treni regionali: nel corso del 2027 la flotta in Italia diventerà la più giovane d'Europa. Un'età media fra i cinque e i dieci anni nelle varie regioni e più di mille treni regionali su 1300, quindi oltre l'80% della nostra flotta di ultima generazione pensata per l'intermodalità, la connettività, l'accessibilità. Si parla di investimenti importanti, anche sull'Intercity dove porteremo a compimento gli interventi e gli investimenti previsti nel PNRR con più di trenta convogli nuovi puntando su innovazione, soluzioni miste, batteria ibrido ed elettrico, dunque grande attenzione a sostenibilità, accessibilità e tecnologia".
Come intendete diminuire le emissioni e aumentare la sostenibilità dei servizi?

"Spingendo sul ferroviario con attenzione all'innovazione tecnologica e alla sostenibilità a partire dai nostri treni, che hanno un grande sviluppo tecnologico sull'ottimizzazione dei consumi, e un impiego di materiali riciclabili superiore al 95%. Continuiamo a spingere su questo attraverso la nostra ingegneria, quella italiana e la collaborazione con i nostri partner con grandissima competenza interna e attenzione ai processi industriali.

Siamo attentissimi al tema della connettività a bordo e stiamo studiando tante soluzioni. Implementeremo la connettività attraverso la rete proprietaria 5G, l'abbiamo recentemente sperimentata sulla Torino-Milano con grandissimi risultati. Si tratta di una collaborazione fra gestore della rete e operatori ferroviari, è per noi un importante progetto e studiamo soluzioni per migliorare quello che è uno degli aspetti più richiesti della nostra clientela e a cui poniamo massima attenzione".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti