21 Febbraio 2026
Giampiero Strisciuglio, Amministratore Delegato di Trenitalia, in occasione della sesta edizione del Forum in Masseria – Winter Edition, organizzata da Bruno Vespa e Comin & Partners, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Quali investimenti infrastrutturali e tecnologici saranno prioritari per Trenitalia nel 2026?
"Spingendo sul ferroviario con attenzione all'innovazione tecnologica e alla sostenibilità a partire dai nostri treni, che hanno un grande sviluppo tecnologico sull'ottimizzazione dei consumi, e un impiego di materiali riciclabili superiore al 95%. Continuiamo a spingere su questo attraverso la nostra ingegneria, quella italiana e la collaborazione con i nostri partner con grandissima competenza interna e attenzione ai processi industriali.
Siamo attentissimi al tema della connettività a bordo e stiamo studiando tante soluzioni. Implementeremo la connettività attraverso la rete proprietaria 5G, l'abbiamo recentemente sperimentata sulla Torino-Milano con grandissimi risultati. Si tratta di una collaborazione fra gestore della rete e operatori ferroviari, è per noi un importante progetto e studiamo soluzioni per migliorare quello che è uno degli aspetti più richiesti della nostra clientela e a cui poniamo massima attenzione".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia