20 Febbraio 2026
Alberto Mineo
La Federazione Italiana Baseball Softball e Allianz annunciano una nuova partnership, suggellata dall’accordo quadriennale di sponsorizzazione che li vedrà insieme fino alla stagione sportiva 2029. Il gruppo assicurativo sarà Main Sponsor delle Squadre Nazionali Élite di Baseball e Softball e accompagnerà le atlete Azzurre e gli Azzurri nei principali tornei internazionali, tra cui Europei, Mondiali e il percorso per raggiungere i Giochi Olimpici e Paralimpici di Los Angeles 2028.
“Siamo entusiasti di affiancare il nostro nome ad un partner importante e di grande prestigio come Allianz. Quando infatti si parla di Allianz si parla di una realtà conosciuta a livello internazionale che incarna valori per noi importanti come impegno, passione, affidabilità, responsabilità e visione a lungo termine. Si tratta di una partnership di grande rilevanza per tutto il nostro movimento, come forse mai negli anni ci era capitato e che sarà di grande responsabilità”, ha dichiarato Marco Mazzieri, presidente della FIBS.
Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz S.p.A., ha commentato: “Allianz vuole sostenere la Federazione Italiana Baseball Softball per promuovere questi sport in Italia. Sono discipline che insegnano a superare le difficoltà, in cui ogni giocatore è cruciale per il successo del team e riflettono valori importanti per Allianz come il lavoro di squadra, la dedizione e la resilienza, valori che lo sport trasmette con grande efficacia ai giovani. Va inoltre sottolineato che la FIBS ha saputo investire in progetti di crescita sul territorio per i giovani, portando il baseball nelle scuole e coinvolgendo le nuove generazioni, iniziative che accogliamo con favore e che sono fra i principali criteri che ci guidano nella scelta delle nostre sponsorizzazioni”.
La prima apparizione ufficiale di FIBS e Allianz sarà durante il raduno della Nazionale Italiana di Baseball negli USA, a Port Charlotte, vicino a Tampa, Florida, dal 20 febbraio fino alla fine del mese. Gli Azzurri, allenati dal manager Francisco Cervelli, giocheranno diverse gare amichevoli: due contro una squadra di Minor League affiliata ai New York Yankees, una contro una compagine di Leghe Minori dei Tampa Bay Rays e una contro la Nazionale dei Paesi Bassi.
Allianz Italia è uno dei principali assicuratori italiani e fa parte del gruppo Allianz SE, tra i leader mondiali nel settore assicurativo e nell’asset management, con oltre 156 mila dipendenti in quasi 70 paesi. In Italia, Allianz S.p.A. opera con oltre 4.700 dipendenti al servizio di circa 8 milioni di clienti, tramite una rete multicanale composta da oltre 25mila agenti, collaboratori sul territorio e financial advisor, importanti accordi di bancassurance e la compagnia diretta Allianz Direct S.p.A..
La Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS) si occupa dell’organizzazione e della promozione del baseball e del softball in Italia ed è affiliata al CONI. Organizza tutti i campionati italiani di baseball, il campionato per ciechi e tutti i campionati di softball, sia maschile che femminile. A livello di Nazionali Élite, quella di Baseball ha vinto 10 Europei, conquistando la medaglia d’argento nell’ultima edizione del 2025, mentre le Azzurre del Softball hanno vinto il Campionato Europeo per 14 volte, l’ultima delle quali nel settembre 2025.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia