Sabato, 31 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Inchingolo (Gruppo FS): "Per le Olimpiadi Invernali sono operative gallerie, nuove tratte ferroviarie e dieci stazioni rinnovate"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Giuseppe Inchingolo, Chief Corporate Affairs, Communication & Sustainability Officer del Gruppo FS: "Il trasporto ferroviario, sostenibile e in gran parte elettrificato, è integrato con autobus per raggiungere le località olimpiche come Cortina"

31 Gennaio 2026

Giuseppe Inchingolo, Chief Corporate Affairs, Communication & Sustainability Officer del Gruppo FS, in occasione del Viaggio stampa Roma–Cortina dedicato all’impegno di FS per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

"Le opere previste dal Gruppo FS realizzate su quelle stradali di Anas, infrastrutturali-ferroviarie RFI e di mobilità di Trenitalia e BusItalia sono state tutte quante completate. Sono già in attività le gallerie, le nuove tratte ferroviarie, le dieci stazioni ristrutturate, gli hub di intermodalità: siamo pronti".

Cosa significa per il Gruppo FS essere Mobility Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, Milano, Cortina 2026?

"Sono Olimpiadi diffuse e questo le rende complicate dal punto di vista della mobilità. Quattro regioni coinvolte la Lombardia, il Veneto e poi il Trentino e l'Alto Adige. Per noi è l'occasione di mostrare agli italiani e a tutti coloro i quali verranno in Italia a vedere le Olimpiadi, che siamo un gruppo che manifesta eccellenza dal punto di vista del trasporto, sia ferroviario che su gomma, ma soprattutto che promuove la mobilità sostenibile".

Come il vostro impegno in questa circostanza promuove gli obiettivi di sostenibilità ambientale del Gruppo?

"Per noi la sostenibilità non è uno slogan, ma è una missione. Il trasporto ferroviario è di per sostenibile. La maggior parte delle reti sono elettrificate, ma per raggiungere le località sciistiche e olimpiche non ci sono tratte ferroviarie che consentono di arrivare fino a luoghi quali Cortina: abbiamo dunque previsto, attraverso l'intermodalità, servizi autobus che ci consentono di arrivarvi, sia con autobus elettrici che non, prevedendo anche una compensazione di crediti per quelle tratte dove non utilizziamo bus elettrici".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti