Sabato, 31 Gennaio 2026

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Bozzetti (FFM): "Casa del Made in Italy e MIDO vetrine per gli investitori stranieri; bisogna avere fiere unite per attrarre investimenti"

Il Presidente di Fondazione Fiera Milano è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione dell'inaugurazione della Casa del Made In Italy e di MIDO, fiera internazionale dedicata al settore dell'occhialeria

31 Gennaio 2026

Giovanni Bozzetti, Presidente di Fondazione Fiera Milano, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione dell'inaugurazione della Casa del Made In Italy e di MIDO, fiera internazionale dedicata al settore dell'occhialeria.

Oggi è stata inaugurata La casa del Made in Italy. Mi può parlare di questa iniziativa?

Siamo entusiasti di ospitare la Casa del Made in Italy in tutte le manifestazioni fieristiche dell'anno, a partire da MIDO, perché così sarà possibile dare ai nostri 4 milioni mezzo di operatori economici, che pervengono ogni anno a Fiera Milano, delle informazioni sul sistema di incentivi a livello nazionale  e locale a loro supporto e anche agli investitori stranieri delle informazioni su quali siano gli incentivi per investire nel nostro Paese.

Dal MIDO che cosa ci aspettiamo per questi giorni?

Il Mido dimostra una volta ancora di più che Milano, la Lombardia e il nostro Paese rappresentano le capitali mondiali dell'occhialeria, un occhiale che rappresenta l'eccellenza del made in Italy, capace di coniugare la tradizione, la bellezza, lo stile e l'eleganza con la tecnologia. Perché oggi gli occhiali non sono più soltanto degli accessori di tipo funzionale ed estetico, ma sono delle vere e proprie piattaforme tecnologiche.

Ha ricevuto da poco la nomina di Presidente del Comitato AEFI – IT-EX, quali sono le sensazioni?

Sono molto lieto di aver contribuito a riunificare le due associazioni rappresentative del sistema fieristico e delle fiere nazionali. Bisogna essere sempre uniti. Sono onorato di essere il presidente del Comitato paritetico che procederà alla fusione di queste due associazioni. Noi dobbiamo essere uniti, rappresentare il made in Italy nel mondo e possibilmente diventare il primo sistema fieristico europeo e non il secondo dietro la Germania.

È emozionato per le Olimpiadi?

Molto emozionato perché le Olimpiadi sono per la prima volta a Milano, nella nostra città. Mi auguro che la città sia sempre più pervasa da uno spirito olimpico che incomincio a intravedere soltanto nelle ultime ore. E l'obiettivo però principale è, credo, far innamorare tutti coloro che verranno in Italia per assistere Olimpiadi di Milano, della Lombardia e dell'Italia, affinché vi possano ritornare come turisti o come operatori economici successivamente.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti