03 Dicembre 2025
Giovanni Machetti, Responsabile Filatelia Poste Italiane è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della Presentazione del Francobollo appartenente alla serie tematica "Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy" dedicato al Fondo di Garanzia per le PMI gestito da Mediocredito Centrale (MCC).
Poste Italiane svolge un ruolo centrale nel conferimento dei francobolli dedicati alle imprese selezionate dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, curando l’emissione filatelica e valorizzando le eccellenze produttive italiane. Attraverso questa attività, Poste contribuisce a raccontare e promuovere il patrimonio industriale del Paese, trasformando i francobolli in un simbolo di riconoscimento e identità nazionale.
Che valore ha per Poste Italiane celebrare il Made in Italy e le sue eccellenze con un francobollo?
Per Poste Italiane partecipare al calendario annuale delle missioni che il Ministero decide annualmente è un onore e un privilegio perché fa parte del nostro DNA. Noi nasciamo con la corrispondenza, e anche se oggi siamo diventati molto altro, i francobolli sono parte della nostra storia. Celebrare il Made in Italy poi è importantissimo perché noi siamo presenti in tutta Italia, quindi tocchiamo con mano tutte quelle piccole imprese che ogni giorno ci affidano i loro pacchi e una parte del loro business e celebrare, come oggi, un fondo che li aiuta ad ottenere il credito dal sistema bancario, fungendo appunto da volano di moltiplicatore è una bellissima prospettiva.
Le piattaforme digitali oramai sono l'attualità, nel senso che è impensabile anche per le aziende piccole non avere una piattaforma digitale di supporto, anche solamente destinata all'e-commerce con cui poter accedere anche a tutti i clienti in forma diretta, senza per forza dover avere delle reti distributive che a volte sono molto onerose e molto pesanti. Quindi la digitalizzazione è importantissima e sarà sempre più importante. Tuttavia non sarà sempre solo digitale perché la fisicità ha comunque il suo valore.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia