27 Novembre 2025
Minimo storico raggiungo in Italia in riferimento al numero medio di figli: si contano 1,13 figli per donna nei primi sette mesi del 2025. Erano 1,18 nel 2024 e 1,2 nel 2023. Dati che confermano la costante decrescita dei nuovi nati nel nostro Paese. É in questo contesto che la Fondazione per la Natalità annuncia la nascita dell’Agenzia per la Natalità, un’iniziativa pensata per costruire un luogo di confronto, studio e collaborazione tra istituzioni e società civile, capace di affrontare una delle emergenze più profonde del Paese: il crollo demografico.
«Dopo anni di proclami e appelli pubblici rivolti alle istituzioni, come Fondazione per la Natalità vogliamo passare dall’analisi alla sintesi con l’impegno di dare vita all’Agenzia per la Natalità. È un passo che nasce non per sostituirci a qualcuno, ma per responsabilità coinvolgendo le migliori energie del Paese — imprese, associazioni, demografi, mondo accademico e della cultura — perché questa non è una battaglia ideologica, ma la grande sfida nazionale. E se vogliamo garantire un futuro all’Italia, dobbiamo giocarla tutti insieme» dichiara Gigi De Palo, Presidente della Fondazione per la Natalità in occasione della giornata inaugurale della V edizione degli Stati Generali della Natalità.
Ogni anno, a causa dell’inverno demografico, la popolazione italiana continua a diminuire drasticamente. Nel 2024 il saldo tra nuovi nati e decessi è stato negativo di 281.000 persone, una perdita equivalente all’intera popolazione della città di Venezia.
L’Agenzia nasce da questa consapevolezza: il tema deve superare ideologie e schieramenti politici. L’iniziativa prevede, infatti, la creazione di una struttura progettata per mettere in rete esperienze, confrontarsi sul tema e proporre soluzioni concrete. Non si tratta di un organismo sostitutivo delle istituzioni, ma di un supporto operativo volto a rafforzare il dialogo tra pubblico e privato e a garantire una maggiore coerenza nelle politiche familiari.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia