Giovedì, 27 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Caroli (Fondazione FAIR): "Puntiamo a promuovere il gioco responsabile e comportamenti corretti tra gli operatori"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Matteo Caroli, Presidente di Fondazione FAIR: "È necessario proseguire sulla via della prevenzione con strumenti concreti; le tecnologie attuali permettono di individuare con chiarezza quando una persona sta entrando in una situazione di rischio"

27 Novembre 2025

Matteo Caroli, Presidente di Fondazione FAIR, in occasione del Fondazione FAIR Forum 2025, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Cosa rappresenta l'istituzione del Forum per Fondazione FAIR?

"Obiettivo fondamentale di Fondazione FAIR è divulgare la cultura del gioco responsabile, dei comportamenti corretti e responsabili da parte degli operatori. Questo è il primo Forum nazionale che si ripeterà ogni anno, in cui mettiamo insieme istituzione, operatori e altri stakeholder per presentare intanto i risultati delle nostre ricerche, dialogare e sviluppare un terreno comune a favore della lotta contro i comportamenti non responsabili nel gioco e da parte degli operatori".

Quali sono le priorità per promuovere un gioco più responsabile, orientato al benessere delle persone?

"Bisogna continuare sulla strada della prevenzione con strumenti concreti. Oggi, in particolare nella parte online, le tecnologie consentono di agire in maniera molto chiara nel capire quando una persona si sta mettendo a rischio. Bisogna poi agire sul lato della comunicazione, non tanto attraverso gli spot televisivi, che anzi possono essere anche controproducenti, quanto attraverso una comunicazione un racconto articolato di quelli che sono i comportamenti a rischio, di come si arriva a quei comportamenti e come prevenirli. Inoltre è fondamentale la comunicazione one-to-one, sia nell'online ma anche nel gioco fisico, nei luoghi fisici. L'operatore deve dialogare con il giocatore per prevenire i comportamenti rischiosi".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti