Martedì, 20 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fiera Milano apre la nuova pista di pattinaggio di velocità e completa il Milano Speed Skating Stadium per gli eventi dei Giochi Milano Cortina 2026

La nuova venue da 35.000 mq ospiterà il Test Event ISU Junior World Cup con 7.500 spettatori. Per Bozzetti è “un’opera di grande rilievo e un momento chiave verso i Giochi Olimpici”.

27 Novembre 2025

Fiera Milano apre la nuova pista di pattinaggio di velocità e completa il Milano Speed Skating Stadium per gli eventi dei Giochi Milano Cortina 2026

Fiera Milano inaugura ufficialmente la nuova pista di pattinaggio di velocità all’interno del Milano Speed Skating Stadium, un’infrastruttura completamente rinnovata e pronta ad accogliere atleti, pubblico e grandi eventi sportivi. L’annuncio, diffuso il 27 novembre 2025, segna la conclusione di mesi di lavori, trasformazioni e interventi tecnici che hanno permesso di realizzare una venue all’avanguardia nel cuore del quartiere fieristico meneghino, confermando il ruolo strategico di Fiera Milano nei preparativi per i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026.

Il debutto della pista avverrà in occasione del primo Test Event ufficiale, la ISU Junior World Cup Speed Skating, in programma il 29 e 30 novembre. La manifestazione rappresenta non solo il battesimo operativo della nuova arena ma anche un banco di prova per la gestione delle competizioni olimpiche. Proprio sul valore di questa prova si è soffermato Giovanni Bozzetti, presidente della Fondazione Fiera Milano, che ha definito il test olimpico di sabato e domenica "un momento chiave" per il percorso verso Milano Cortina 2026. "Siamo orgogliosi del contributo che Fondazione Fiera Milano potrà dare alla manifestazione" ha dichiarato, sottolineando come questo impegno confermi il ruolo centrale dell’istituzione per la città e il territorio. "Confido che questo evento contribuisca a diffondere lo spirito olimpico che dovrà accompagnare Milano da qui in avanti".

Bozzetti ha inoltre ricordato il significativo investimento stanziato per la realizzazione delle strutture: "Abbiamo sostenuto con convinzione un’opera ingegneristica di grande rilievo, accompagnandola con un investimento di 25 milioni di euro destinato alle gare olimpiche di speed skating e di hockey su ghiaccio maschile e femminile. È un investimento fortemente voluto, poiché consente a Fiera Milano di diversificare ulteriormente la propria attività. I padiglioni 13 e 15, nella loro nuova configurazione, permetteranno, una volta terminata la manifestazione olimpica, di ospitare concerti, competizioni sportive, grandi convegni e molte altre tipologie di eventi, rendendo il quartiere ancora più vitale durante tutto l’anno. Si tratta di un’eredità importante per Milano e per il territorio, capace di aprire possibilità nuove e di rafforzare il ruolo strategico della Fondazione al servizio della città".

La struttura, realizzata anche grazie a questo sostegno economico, deriva dalla riconfigurazione dei padiglioni 13 e 15 in un’unica arena di 35.000 metri quadrati, dotata di spazi tecnici, spogliatoi, aree di allenamento e impianti per la conservazione ottimale del ghiaccio. La venue ospita una pista olimpica da 400 metri e una capienza fino a 7.500 spettatori, configurandosi come un impianto moderno, versatile e perfettamente integrato con le esigenze dei grandi eventi. Il Test Event si svolgerà in contemporanea con Milan Games Week & Cartoomics, a testimonianza della capacità di Fiera Milano di accogliere pubblici eterogenei e di amplificare l’impatto culturale e sportivo delle manifestazioni ospitate.

Commentando l’inaugurazione, Francesco Conci, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, ha dichiarato che l’apertura della pista segna l’inizio di un percorso che guarda oltre le Olimpiadi. "Siamo lieti di inaugurare con questo evento un cammino che guarda non solo ai Giochi ma anche a intrattenimento, cultura, musica e spettacolo". Conci ha sottolineato come il nuovo spazio sia stato pensato per un pubblico «ampio e variegato», confermando la volontà di trasformare il Milano Speed Skating Stadium in un luogo polifunzionale. Al termine dei Giochi, infatti, l’area diventerà il nuovo Live Dome di Fiera Milano, un polo dedicato all’intrattenimento che arricchirà ulteriormente l’offerta culturale della città.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x