Giovedì, 30 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Del Fante (Poste Italiane): "Su scala internazionale, siamo i migliori: non esiste al mondo un prodotto altrettanto diffuso e di pari dimensioni nel risparmio postale"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Matteo Del Fante, AD di Poste Italiane: "Ogni contributo conta: le risorse sostengono la crescita, tema centrale su cui dobbiamo concentrarci. Noi facciamo la nostra parte convogliando il risparmio verso Cassa Depositi e Prestiti per nuovi investimenti"

30 Ottobre 2025

Matteo Del Fante, AD di Poste Italiane, in occasione della Celebrazione dei 150 anni del risparmio postale, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

"Con una grande collaborazione diamo gli input che sentiamo dai risparmiatori, dal mercato a casa che ha la responsabilità di definire i prodotti per legge, perché sono sul suo bilancio e si lavora benissimo; siamo molto contenti in quanto i risultati poi lo dimostrano. Tutto conta, ogni goccia aiuta la crescita che è sicuramente il tema sul quale tutti ci dobbiamo focalizzare; noi cerchiamo di fare la nostra parte portando le risorse del risparmio a Cassa Depositi e Prestiti per investirle".

In occasione dei 150 anni di risparmio postale come descriverebbe il ruolo che Poste Italiane ha svolto nell'educazione finanziaria degli italiani e nella costruzione della fiducia nel sistema del risparmio?

"Se lo guardiamo da un punto di vista del confronto con gli altri Paesi, su scala internazionale, siamo i migliori: non esiste al mondo un prodotto così diffuso e delle dimensioni del risparmio postale. E di matrice istituzionale, come il risparmio postale. C'è qualcosa di simile in Francia e ci sono altri Paesi che hanno dei prodotti simili, ma noi siamo stati in questi 150 anni sicuramente i migliori".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti