Domenica, 01 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fondo Italiano d’Investimento SGR, Domenico Lombardi nominato AD e DG; Barbara Poggiali confermata alla presidenza

La nomina è stata deliberata all’unanimità dal CdA per il triennio 2025–2028; l'obiettivo è migliorare la guida operativa della SGR che si trova ad operare in un contesto economico sempre più complesso

01 Febbraio 2026

Fondo Italiano d’Investimento SGR, Domenico Lombardi nominato AD e DG; Barbara Poggiali confermata alla presidenza

Domenico Lombardi, AD e DG Fondo Italiano d'Investimento SGR

Il Consiglio di Amministrazione di Fondo Italiano d’Investimento SGR ha formalizzato, a fine ottobre 2025, la nomina di Domenico Lombardi quale nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale della società per il triennio 2025–2028. La decisione, adottata all’unanimità dall’organo di governance, segna un passaggio operativo nell’assetto dirigente della principale SGR italiana dedicata al private equity.

Lombardi, riconosciuto a livello nazionale e internazionale per la sua esperienza in economia e finanza, assume la guida operativa di un gruppo contraddistinto da un ruolo strategico nel sostegno delle PMI e delle imprese con forte potenziale di crescita e innovazione.

Parallelamente, la figura di Barbara Poggiali è stata confermata alla Presidenza della società, proseguendo nella supervisione istituzionale e nel presidio della governance strategica. 

Domenico Lombardi porta con sé un solido bagaglio professionale, maturato tra istituzioni finanziarie, centri di ricerca e organizzazioni internazionali. La sua nomina riflette l’esigenza di rafforzare l’azione operativa di Fondo Italiano d’Investimento in una fase caratterizzata da complesse dinamiche economiche globali e da opportunità di investimento sempre più sfidanti.

Fondo Italiano d’Investimento SGR

Fondo Italiano d’Investimento SGR riveste un ruolo di rilievo nel panorama del private equity italiano, con un mandato esplicito di sostenere la crescita delle imprese italiane, favorirne il posizionamento competitivo sui mercati globali e promuovere iniziative di sviluppo industriale. La società opera attraverso fondi di investimento che affiancano management e azionisti nella realizzazione di progetti di lungo periodo.

Chi è Domenico Lombardi

Domenico Lombardi è un economista e manager con esperienza a livello nazionale e internazionale nei campi della finanza, delle istituzioni economiche e della governance. A fine ottobre 2025 è stato nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fondo Italiano d’Investimento SGR, incarico che ricopre per il triennio 2025–2028, assumendo la responsabilità della guida operativa della società.

Laureato con lode in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano e ha successivamente conseguito un Dottorato di ricerca (Ph.D.) in Economia presso il Nuffield College dell’Università di Oxford, specializzandosi in tematiche macroeconomiche e di finanza pubblica.

Lombardi ha avviato la propria carriera professionale in Banca d’Italia. Ha ricoperto incarichi di rilievo presso il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale, anche come consigliere e rappresentante dell’Italia nei rispettivi organi decisionali, operando a stretto contatto con governi e autorità monetarie.

Parallelamente all’attività istituzionale, ha svolto un’intensa attività di ricerca e analisi economica come Senior Scholar presso la Brookings Institution di Washington e come Director del Global Economy Department presso il Centre for International Governance Innovation (CIGI) in Canada, contribuendo al dibattito internazionale sulle politiche economiche e sulla governance globale.

Nel settore bancario e finanziario ha ricoperto diversi ruoli tra cui quello di Amministratore Delegato della Banca di San Marino, guidandone il processo di ristrutturazione e rafforzamento della governance, nonché incarichi di controllo e supervisione come Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Extrabanca S.p.A.. È stato inoltre Consigliere indipendente di Banca Monte dei Paschi di Siena, dove ha presieduto il Comitato Nomine e partecipato ai comitati endoconsiliari in materia di rischi, sostenibilità e parti correlate.

Accanto all’attività manageriale, Lombardi svolge un ruolo attivo anche in ambito accademico: è Professor of Practice in Public Policy e Direttore del Policy Observatory presso la LUISS School of Government, dove si occupa di formazione e ricerca sulle politiche economiche e istituzionali.

Per il suo contributo al servizio pubblico e alle istituzioni, è stato insignito dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x