17 Giugno 2025
Chiara Soldano, Ceo di AXA Italia, in occasione dell'evento di campionato di inclusione “Girls Just Wanna Have Goals”, in collaborazione con Sport Senza Frontiere, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Siamo qui oggi per una giornata davvero speciale, per due motivi. Innanzitutto, per la finale di un campionato che ha visto la partecipazione di ben 150 ragazze, grazie al supporto di Sport Senza Frontiere. Ma è anche un evento significativo perché si inserisce nella settimana della Sostenibilità del Gruppo AXA Italia, che chiamiamo AXA Week for Good, dedicata alla responsabilità d’impresa.
Ci teniamo a promuovere iniziative concrete, e credo che questo sia molto più di un semplice campionato sportivo, è un vero e proprio manifesto di valori, scritto in tono di verde su un campo da calcio. Si parla di inclusione, solidarietà, uguaglianza, tutti valori che sosteniamo, coerenti con la volontà di avere un impatto sociale positivo. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Roma e sostenuta da Sport Senza Frontiere.
Lavoriamo da tempo su quattro pilastri fondamentali: lavoro, equità, equilibrio e competenze. Il lavoro è al centro dell’agenda di AXA Italia, perché rappresenta la leva principale per raggiungere libertà e indipendenza. Equilibrio: promuoviamo politiche genitoriali all’avanguardia e servizi di wellbeing che aiutano a bilanciare vita professionale e personale. Equità: ci siamo posti dei KPI per la parità di genere anche nei ruoli di leadership, traguardo che abbiamo già raggiunto nel 2023. Competenze: è fondamentale continuare a formarsi, soprattutto nelle materie STEM, anche grazie al supporto dell’Università Bocconi.
Guardando al 2025, ci sono due importanti novità: Il supporto alla Fondazione Una, Nessuna, 100.000 attraverso un’iniziativa di cui siamo molto orgogliosi: “La fatica di essere medie”, un progetto che ha coinvolto 1.600 studenti nelle scuole per promuovere la cultura del rispetto e contrastare la violenza di genere. AXA sarà partner ufficiale della UEFA Women’s Euro 2025, un’iniziativa che coinvolge tutti i CEO di AXA Europa e che riflette il nostro impegno nel sostenere il calcio femminile. Come affermiamo nel nostro manifesto, essere donna non dovrebbe mai essere un rischio."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia