20 Gennaio 2026
Il GdI ha intervistato Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti, a margine della 5ª tappa del roadshow con Confindustria 'Insieme per il futuro delle imprese' che dopo Roma, Cagliari, Bologna e Firenze, oggi è arrivato in Puglia, a Bari.
"E' la 5ª tappa del roadshow che stiamo facendo assieme a Confindustria per far conoscere alle aziende, in questo caso della Regione Puglia, tutti gli strumenti che il gruppo Cdp può mettere a disposizione: per la crescita, per le acquisizioni; abbiamo un tema di aziend spesso in Italia troppo piccole, che quindi devono aggregarsi devono crescere, ma anche per l'internazionalizzazione, per migliorare il loro export".
"Cassa è cambiata è più vicina al territorio. Oggi può servire anche imprese di dimensione minore in modo diretto, quindi imprese con un fatturato di 25 milioni, e quindiquesto roadshow serve proprio a far conoscere i prodotti che il gruppo Cassa Depositi e Prestiti può mettere a disposizione"
"Spero che la ragione ovviamente prevalga. Ovviamente sono cambiate molto le catene del valore, si sono accorciate. Oggi si cercano aree da cui importare, in cui avere i propri fornitori, con una grande stabilità.
In un mondo che si riconfigura è veramente importante essere presenti, capire bene quali sono i Paesi in cui essere presenti e quali sono i fornitori che diventano più affidabili".
"Cassa è stata presente in in Puglia, negli ultimi tre anni abbiamo finanziato 4.500 imprese con oltre 1miliardo e 600milioni. Il nostro impegno è di continuare - in un mondo sempre più complicato - ad aiutarle ad innovare, a competere e a rafforzarsi".
"Sappiamo che c'è una grande esigenza di costruire e di realizzare posti letto per studenti. Ieri è stato pubblicato un bando, è una misura che Cassa Depositi e Prestiti gestisce: 30.000 posti letto per studenti. Ne abbiamo parlato anche oggi con il Rettore di Bari. Cassa dovrà firmare gli atti d'obbligo entro il il mese di giugno di quest'anno e poi ci sarà più tempo per la realizzazione.
Sappiamo che è un gap che il nostro Paese ha rispetto agli altri Paesi europei e speriamo di avere molte risposte, molte richieste di realizzare posti per studenti. C'è un mercato che si sta sviluppando e Cassa d'accordo con il Miur sta mettendo a disposizione queste risorse per colmare questo gap italiano".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia