20 Gennaio 2026
Bader Nasser Al-Kharafi, AD Zain
Ferretti Group si apre al Medio Oriente, Bader Nasser Al-Kharafi entra con il 3% nel gruppo della nautica di lusso. L’imprenditore kuwaitiano Bader Nasser Al-Kharafi fa il suo ingresso nel capitale di Ferretti Group, acquisendo una quota pari al 3% del gruppo italiano attivo nella nautica di alta gamma. L’operazione si inserisce in una strategia di investimento di lungo periodo orientata verso marchi di prestigio e realtà industriali con posizionamento internazionale, governance strutturata e prospettive di crescita nel segmento premium.
Secondo quanto comunicato dalla società, l’investimento in Ferretti rientra nel piano di Bnk, la piattaforma attraverso cui Al-Kharafi costruisce un portafoglio globale selezionato. L’obiettivo è affiancare aziende riconosciute per qualità del prodotto, forza del brand e capacità di intercettare la domanda dei mercati ad alto potenziale, in particolare nel lusso e nei beni aspirazionali.
Esponente di una delle famiglie più influenti del Kuwait, Al-Kharafi riveste ruoli di primo piano nel panorama economico e finanziario internazionale. È presidente di Boursa Kuwait, vice presidente e Group Ceo di Zain Group - uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Medio Oriente e Africa - e vice presidente di Gulf Cables. Fa inoltre parte dell’Investment Advisory Board di Coutts Bank nel Regno Unito, oltre a ricoprire numerosi altri incarichi istituzionali.
Attraverso la holding privata Bnk Holding Kscc, Al-Kharafi presidia un portafoglio ampiamente diversificato. Gli investimenti spaziano dai settori oil & gas e industriale al retail, food & beverage, costruzioni, Epc, automotive e tecnologia. In Kuwait, Bnk Holding è distributore ufficiale dei marchi Volvo e Polestar e rappresenta Bang & Olufsen, rafforzando la presenza nel segmento premium e lifestyle.
Oltre alle attività industriali e commerciali, Al-Kharafi è anche azionista di Coca-Cola Kuwait e siede nel consiglio di amministrazione della società. Un ulteriore tassello che conferma l’approccio orientato a partecipazioni strategiche in gruppi di rilevanza internazionale, capaci di coniugare solidità finanziaria e sviluppo nel lungo periodo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia