Martedì, 20 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ferretti Group apre al Medio Oriente, Bader Nasser Al-Kharafi entra con il 3% nel gruppo della nautica di lusso

L’imprenditore kuwaitiano investe nel gruppo italiano attraverso Bnk Holding, rafforzando la presenza di capitali internazionali in un player globale del segmento premium

20 Gennaio 2026

Ferretti Group apre al Medio Oriente, Bader Nasser Al-Kharafi entra con il 3% nel gruppo della nautica di lusso

Bader Nasser Al-Kharafi, AD Zain

Ferretti Group si apre al Medio Oriente, Bader Nasser Al-Kharafi entra con il 3% nel gruppo della nautica di lusso. L’imprenditore kuwaitiano Bader Nasser Al-Kharafi fa il suo ingresso nel capitale di Ferretti Group, acquisendo una quota pari al 3% del gruppo italiano attivo nella nautica di alta gamma. L’operazione si inserisce in una strategia di investimento di lungo periodo orientata verso marchi di prestigio e realtà industriali con posizionamento internazionale, governance strutturata e prospettive di crescita nel segmento premium.

Una strategia focalizzata su asset di "eccellenza"

Secondo quanto comunicato dalla società, l’investimento in Ferretti rientra nel piano di Bnk, la piattaforma attraverso cui Al-Kharafi costruisce un portafoglio globale selezionato. L’obiettivo è affiancare aziende riconosciute per qualità del prodotto, forza del brand e capacità di intercettare la domanda dei mercati ad alto potenziale, in particolare nel lusso e nei beni aspirazionali.

Il profilo di Bader Nasser Al-Kharafi

Esponente di una delle famiglie più influenti del Kuwait, Al-Kharafi riveste ruoli di primo piano nel panorama economico e finanziario internazionale. È presidente di Boursa Kuwait, vice presidente e Group Ceo di Zain Group - uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Medio Oriente e Africa - e vice presidente di Gulf Cables. Fa inoltre parte dell’Investment Advisory Board di Coutts Bank nel Regno Unito, oltre a ricoprire numerosi altri incarichi istituzionali.

Il perimetro di Bnk Holding

Attraverso la holding privata Bnk Holding Kscc, Al-Kharafi presidia un portafoglio ampiamente diversificato. Gli investimenti spaziano dai settori oil & gas e industriale al retail, food & beverage, costruzioni, Epc, automotive e tecnologia. In Kuwait, Bnk Holding è distributore ufficiale dei marchi Volvo e Polestar e rappresenta Bang & Olufsen, rafforzando la presenza nel segmento premium e lifestyle.

Presenza nei grandi brand globali

Oltre alle attività industriali e commerciali, Al-Kharafi è anche azionista di Coca-Cola Kuwait e siede nel consiglio di amministrazione della società. Un ulteriore tassello che conferma l’approccio orientato a partecipazioni strategiche in gruppi di rilevanza internazionale, capaci di coniugare solidità finanziaria e sviluppo nel lungo periodo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x