Martedì, 20 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Leonardo Maria Del Vecchio ha attivato una nuova linea di credito da 350 milioni di euro con Unicredit

Il quarto figlio del fondatore di Luxottica, ha avviato una riorganizzazione del proprio debito personale; ll giovane imprenditore opera in Italia tramite il family office Lmdv Capital

20 Gennaio 2026

Leonardo Maria Del Vecchio ha attivato una nuova linea di credito da 350 milioni di euro con Unicredit

Leonardo Maria Del Vecchio, fonte: imagoeconomica

Leonardo Maria Del Vecchio, quarto figlio del fondatore di Luxottica, ha avviato una riorganizzazione del proprio debito personale. Il giovane imprenditore, che detiene il 12,5% di Delfin e opera in Italia tramite il family office Lmdv Capital, ha recentemente attivato una nuova linea di credito da 350 milioni di euro con Unicredit.

Un partner storico per la famiglia Del Vecchio

Unicredit, storica banca di riferimento della famiglia Del Vecchio, accompagna il gruppo dagli anni della privatizzazione del Credito Italiano, quando Leonardo Del Vecchio senior era entrato nel capitale dell’istituto. Oggi, la cassaforte lussemburghese di famiglia resta il principale azionista italiano della banca, con una quota pari al 2,7% del capitale.

Chiusura delle linee precedenti e ottimizzazione del debito

Con l’apertura della maxi-linea da 350 milioni, Leonardo Maria Del Vecchio ha contestualmente chiuso le precedenti linee di credito di importo inferiore, razionalizzando i costi finanziari. Tra queste figuravano due fidi da 100 milioni, uno con Unicredit e uno con Intesa Sanpaolo, oltre a ulteriori linee minori con istituti di dimensioni più contenute.

Le strategie del family office Lmdv Capital

Lmdv Capital aveva già operato in modo simile la scorsa estate con Indosuez, la divisione di wealth management del Crédit Agricole. In quell’occasione il family office aveva sostituito un precedente finanziamento da 100 milioni stipulato con Intesa Sanpaolo, Banca Ifis e Mps, concentrando il debito su una linea quinquennale da 350 milioni per sostenere lo sviluppo delle partecipazioni.

Il portafoglio di Lmdv Capital è ampio e diversificato, includendo attività nel settore alimentare (Acqua di Fiuggi), ristorazione e hotellerie, cinema (Leone Film Group), materiali innovativi come il grafene, oltre a investimenti immobiliari e editoriali. Il family office ha inoltre preso parte a diversi club deal organizzati da Unicredit.

Rumors sulla vendita del pacchetto Montepaschi

L’annuncio arriva mentre circolano indiscrezioni, poi smentite, su contatti tra Andrea Orcel, amministratore delegato di Unicredit, e Francesco Milleri, Ceo di Delfin, riguardo a un’eventuale cessione del 17,5% di Montepaschi detenuto dalla cassaforte del Granducato. Secondo quanto riportato dai rumors, l’operazione sarebbe ben vista da alcuni eredi Del Vecchio, interessati a monetizzare partecipazioni finanziarie al di fuori di EssilorLuxottica.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x