20 Gennaio 2026
Roadshow CDP Confindustria Bari - ph A. De Cristofaro
Fa tappa in Puglia l’evento che punta a intercettare le nuove esigenze del mondo imprenditoriale e a presentare gli strumenti del Gruppo CDP.
Unire le forze per dare nuovo impulso allo sviluppo economico e sociale della Puglia e rispondere con efficacia alle sfide che le aziende devono affrontare, accorciando le distanze tra le Istituzioni e i territori, sono questi i principali obiettivi del Roadshow di CDP e Confindustria 'Insieme per il futuro delle imprese' che oggi ha fatto tappa a Bari, dopo Roma, Cagliari, Bologna e Firenze, per l’appuntamento che ha visto riunirsi numerosi rappresentanti del mondo dell’imprenditoria locale.
L’incontro è stato l’occasione per rafforzare il dialogo e l’interazione con le aziende locali con l’obiettivo di sostenere le priorità strategiche della Regione e di tutto il Paese guardando a specifiche aree d’intervento definite dall’Accordo firmato a Roma lo scorso settembre dal Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, e dall’Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Dario Scannapieco.
Le priorità sono: lo sviluppo delle infrastrutture per la transizione energetica e per l’economia circolare, il supporto agli investimenti delle imprese in innovazione e digitalizzazione, il rilancio del Mezzogiorno e il rafforzamento dell’autonomia strategica nazionale della filiera aerospaziale e della difesa, alle quali si aggiunge il sostegno alla promozione dell’imprenditoria giovanile nonché a tutte quelle attività volte alla riduzione dei divari territoriali per uno sviluppo economico più equilibrato.
Tali obiettivi verranno perseguiti da CDP e Confindustria lavorando alla definizione di nuove modalità e strumenti di finanza alternativa e di sostegno all’accesso al credito che prevedano anche l’impiego di risorse pubbliche e di terzi, oltre che di natura comunitaria.
La collaborazione promuoverà inoltre l’utilizzo di strumenti di equity (rafforzando l’espansione del Private Equity e del Venture Capital), lo sviluppo di iniziative per il credito agevolato e il potenziamento del sistema nazionale di garanzia, oltre che soluzioni residenziali a condizioni sostenibili per i dipendenti a basso reddito e con esigenze di mobilità lavorativa.
CDP e Confindustria potranno poi condividere l’impegno per sostenere la crescita all’estero delle aziende pugliesi attraverso gli strumenti dedicati all’export e all’internazionalizzazione dando slancio alle principali filiere strategiche locali e nazionali. Infine, verrà promossa la partecipazione del tessuto imprenditoriale ai progetti dedicati alla cooperazione internazionale con particolare attenzione ai mercati del Continente africano.

La tappa di Bari del Roadshow 'Insieme per il futuro delle imprese' ha visto la partecipazione dell’Amministratore Delegato di CDP Dario Scannapieco, del Vice Presidente di Confindustria per il Credito, la Finanza e il Fisco Angelo Camilli, del Presidente di Confindustria Bari e BAT (Barletta, Andria e Trani) Mario Aprile e del Direttore Strategie Settoriali e Impatto di CDP Andrea Montanino.
La giornata è proseguita con panel tematici per approfondire le esperienze delle imprese e le opportunità di crescita anche sul fronte dell’innovazione e della proiezione verso l’estero con il Direttore Business di CDP Andrea Nuzzi, l’Amministratore Delegato di SIMEST Regina Corradini D’Arienzo, la Responsabile Investimenti Indiretti di CDP Venture Capital SGR Cristina Bini, la Senior Partner del Fondo Italiano di Investimento SGR Marzia Bartolomei Corsi, la Responsabile Finanziamenti Sovrani, Istituzioni Finanziarie e Imprese di CDP Cristina Morelli, Emiliano Lucci Investor Relations di CDP Real Asset SGR, Massimo Labruna Amministratore Unico di Labruna e Stefano Cafagna CFO di Master.
Mario Aprile, Presidente Confindustria Bari e BAT, ha dichiarato: “Bari negli ultimi anni ha realizzato un miracolo nei settori del turismo e del settore digitale. Ora è il momento di replicare questo miracolo anche nel manifatturiero. L’accordo che abbiamo sottoscritto con CDP ci aiuterà a raggiungere questo obiettivo, perché grazie alla collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti faremo conoscere alle nostre imprese, grandi e piccole, tanti strumenti finanziari per investire e per diventare più competitive nel mondo. E questo non farà crescere solo le nostre le imprese, ma tutto il nostro territorio”.
“Con la quinta tappa a Bari abbiamo raggiunto la metà del percorso avviato a settembre 2025 a Roma per consolidare il rapporto con il tessuto imprenditoriale locale e siamo molto orgogliosi che il Roadshow con Confindustria stia registrando grande partecipazione e interesse da parte delle imprese italiane - ha sottolineato Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di CDP - La Puglia è una Regione dinamica, con forti potenzialità di crescita e con un ruolo strategico per lo sviluppo competitivo del Mezzogiorno. CDP ha una forte presenza in questo territorio: tra il 2022 e il primo semestre 2025, Cassa Depositi e Prestiti ha destinato circa 1,6 miliardi a sostegno di imprese, infrastrutture essenziali ed enti pubblici della Regione, raggiungendo circa 4.500 aziende e finanziando complessivamente 110 Comuni. Con l’appuntamento di oggi puntiamo a dare un forte contributo alla creazione di nuove opportunità di sviluppo per il Sud e per tutto il Paese".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia