Martedì, 20 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Camilli (vicepresidente Confindustria Credito, Finanza, Fisco): "Importante per incentivare gli investimenti la collaborazione con CDP "

Il GdI ha intervistato Angelo Camilli, vicepresidente di Confindustria per Credito, Finanza e Fisco, a margine della tappa di Bari del roadshow con Cassa Depositi e Prestiti volto a intercettare le nuove esigenze del mondo imprenditoriale e a presentare gli strumenti per le imprese del Gruppo CDP

20 Gennaio 2026

Il GdI ha intervistato Angelo Camilli, vicepresidente di Confindustria per Credito, Finanza e Fisco, a margine della 5ª tappa del roadshow con Cassa Depositi e Prestiti 'Insieme per il futuro delle imprese' che, dopo Roma, Cagliari, Bologna e Firenze, è arrivato in Puglia, a Bari.

"Siamo in una fase nella quale c'è comunque una contrazione dei finanziamenti bancari a favore delle imprese, per finanziare gli investimenti delle imprese, e c'è un quadro di finanza pubblica molto prudente. Quindi abbiamo scarse risorse anche per incentivare gli investimenti.

La collaborazione con un soggetto come Cassa Depositi e Prestiti è molto importante perché può operare su tanti fronti da affiancare alle imprese: sul finanziamento di debito, sul capitale di rischio, per tutti gli investimenti innovativi e su tanti altri temi di interesse del sistema delle imprese".

Quanta paura fa la situazione internazionale attuale in termini di prospettive di crescita?

"Chiaramente suscita parecchie preoccupazioni e cioè c'è molta incertezza ovviamente da questo punto di vista. Purtroppo ormai ci siamo quasi abituati, da anni, a un'emergenza dietro l'altra. Questa è una fase - come sapete bene, come vediamo tutti i giorni - di profonda, di grandissima incertezza per annunci quotidiani.

L'incertezza mina un po' il sentimento della fiducia, che poi è alla base sia per gli imprenditori per fare investimenti sia anche per i consumi dei cittadini.

In questo momento gli investimenti stentano a riprendere un percorso di crescita importante, i consumi anche, tant'è vero che cresce anche il risparmio delle famiglie. Quindi tendenzialmente le persone in un clima di incertezza prima di spendere ci pensano due volte. Chiaramente è, purtroppo, una situazione che desta preoccupazioni.

Le barriere, i dazi, sicuramente nel lungo termine creeranno danni a tutti. Purtroppo questa è una fase nella quale ci dobbiamo fare i conti per le vicende note che conoscete bene".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti