02 Aprile 2025
Luca Matrone, Global Head of Energy di Intesa Sanpaolo, in occasione dell'evento "L’Efficienza Energetica cambia pelle: nuove policy e strategie per una transizione competitiva" organizzato da AGICI ha dichiarato:
"Nel 2023, si è registrato un rallentamento nel settore, principalmente attribuibile alla conclusione degli incentivi fiscali. Nel periodo 2020-2022, al contrario, gli incentivi fiscali hanno dato un forte impulso al settore, portando al raddoppio del turnover, da 6 a 12 miliardi. Tuttavia, la marginalità è rimasta intorno al 9-10%, anche in previsione di un'inflazione elevata nel 2026, che potrebbe influire sui costi delle materie prime minerarie e sulla struttura della marginalità nel settore. La crescita dei contributi pubblici è stata significativa, ma finanziare queste iniziative basandosi esclusivamente su progetti specifici presenta delle sfide. Quando il consumatore finale effettua l'investimento, è fondamentale valutare il merito creditizio dell'azienda coinvolta. Inoltre, finanziamenti come quelli europei o in project financing devono tenere conto della natura spesso frammentata di questi progetti, che sono generalmente di piccole dimensioni. Per affrontare queste sfide, è essenziale consolidare i portafogli e adottare un approccio orientato all'espansione delle dimensioni delle iniziative."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia