26 Novembre 2024
Gianluca Fusto, Chef Ambassador di illycaffè, in occasione della presentazione della prima colazione del Cafè di 10 Corso Como in partnership con illycaffè è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Qual è stata l'ispirazione che l'ha portata a creare la ricetta del panettone offerto in occasione dell'evento di lancio della Prima Colazione di 10 Corso Como e illycaffè?
"Innanzitutto ringrazio illycaffè per questa opportunità perché me l'hanno offerta e come ogni cosa quando ti offrono qualcosa va pensata e riflettuta. illycaffè è il brand di caffè oggi più importante per quello che riguarda la qualità e ho cercato di interpretarla all'interno della pasticceria come ingrediente e come spezia. La mia idea di oggi è di presentare il panettone milanese, perché il panettone per me è solo uno e indiscutibile perché è l'unico dolce che ha un decreto e una legislazione, ma l'idea del caffè entra al posto della vaniglia. Quindi abbinare il profilo aromatico dell'arancia, dell'uvetta, del burro, delle uova, dello zucchero e contrastarla tra i cultivar di caffè: due mono origini importanti, Etiopia e Guatemala, e in abbinamento aromatico si sviluppa a quello che è il blend che illycaffè ha creato per me. Un blend nuovo di cui vado molto fiero e mi vanto, perché è il primo caffè che ha più note floreali rispetto magari a quelle che ci si aspettano di solito in un caffè, che possono essere delle note di corpo che sono date dall'amarezza o dal cioccolato."
Quanto ha avuto carta bianca per la realizzazione di questo panettone da parte di illycaffè?
"Devo dire la verità, ho avuto totalmente carta bianca e questa è veramente la cosa bella, perché ti dimostrano la loro consapevolezza della materia prima che hanno e la mettono a disposizione dei professionisti e quindi alla libera interpretazione e al libero arbitrio per valorizzarla e per poter tirar fuori il meglio dagli ingredienti. Perché comunque il caffè, che in Italia nella sua massima espressione nasce come bevanda, in pasticceria può essere utilizzata da noi pasticceri come ingrediente, perché è un grande prodotto e nasce per noi come ingrediente."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia