Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Scaroni (Enel): "Investiti $4000 mld in eolico e solare per coprire solo il 2,4% di consumi energetici; nel '23 record utilizzo carbone, petrolio e gas"

L'intervento di Paolo Scaroni in occasione del Festival dell'economia di Trento

24 Maggio 2024

Paolo Scaroni, Presidente di Enel, in occasione del Festival dell'economia di Trento, ha dichiarato: 

"Di transizione energetica si parla molto, ma se ne sa poco. La tematica transizione energetica inizia addirittura negli anni '80, poi prosegue negli anni '90, ma il mondo ha cominciato a investire nelle nuove rinnovabili, quindi eolico e solare, nel 2004. Da allora sono passati 20 anni, il nostro pianeta ha investito in queste due rinnovabili 4 trilioni di dollari, quindi 4000 miliardi di dollari di investimento.

Oggi ci chiediamo: ma queste rinnovabili quanto rappresentano del consumo energetico del nostro pianeta? E qui cominciamo con le brutte notizie: rappresentano tra il 2% e il 3% dei nostri consumi energetici. Cioè, noi abbiamo investito 4 trilioni di dollari e siamo riusciti a far fronte solo al 2,4% dei nostri consumi energetici. Vi faccio notare che nel frattempo il consumo di energia cresce, perché nel mondo cresce la popolazione, cresce il benessere, e più benessere vuol dire più energia. 

Al di là di tutto comunque, malgrado questo contributo delle rinnovabili, nel 2023 il nostro pianeta ha bruciato più carbone più petrolio e più gas che mai nella storia dell'umanità, e come conseguenza le nostre emissioni di CO2, che è quella che vogliamo combattere, sono state le più alte della storia dell'umanità.

Un ulteriore elemento è che è vero che nel consumo di elettricità queste nuove rinnovabili rappresentano quasi il 12% dell'elettricità, ma siccome l'elettricità rappresenta il 20% dei consumi di energia, quindi il 20% per il 12% fa quel 2,4% di cui vi parlavo prima, quindi questa è la fotografia oggi".

Si dice che l'elettrificazione ci porterà più facilmente a decarbonizzare. La strada però è molto lunga: qual è la strategia in questo senso? 

"L'International Energy Agency dice che per raggiungere il famoso Neto Zero 2050 dovremmo elettrificare il 50% dei nostri consumi invece del 20% di oggi. 

Siamo tutti al corrente dello sforzo che sta facendo l'Europa in termini di trasporto elettrico; pensate che in Europa dal 2035 le automobili non full electric saranno proibite. 

Per arrivare al 50% di consumi elettrici dobbiamo più che raddoppiare le nostre reti elettriche, quindi raddoppiare l'alta tensione e la distribuzione: per far in modo che l'elettricità sostituisca gli idrocarburi dobbiamo far crescere le reti. Anche qui l'investimento è ciclopico, è colossale, e inevitabilmente finirà nelle bollette, creando un problema che stiamo già vivendo, perché questa transizione energetica non è a costo zero per i consumatori". 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti