Martedì, 21 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Novo Nordisk, nuovo presidente Lars Rebien Sorensen; rinnovo del Cda, dopo un disaccordo tra Fondazione e il consiglio uscente

Lund (ex Novo Nordisk): "Il Consiglio ha concluso che è nell'interesse dell'azienda e dei suoi azionisti convocare un'Assemblea Generale Straordinaria per eleggere nuovi membri del consiglio, al fine di chiarire la futura governance"

21 Ottobre 2025

Novo Nordisk, nuovo presidente Lars Rebien Sorensen; rinnovo più della metà del Cda, dopo un disaccordo tra la Fondazione e il consiglio uscente

Novo Nordisk, dopo il recente cambio al vertice e la nomina di Mike Doustdar come nuovo amministratore delegato, intende rinnovare oltre la meta' del suo consiglio di amministrazione, compreso il presidente.

La decisione arriva dopo un disaccordo tra la Fondazione Novo Nordisk, azionista di maggioranza del gruppo, e il consiglio di amministrazione uscente. "Il Consiglio ha concluso che è nell'interesse dell'azienda e dei suoi azionisti convocare un'Assemblea Generale Straordinaria" per il prossimo 14 novembre "per eleggere nuovi membri del consiglio al fine di chiarire la futura governance di Novo Nordisk", ha dichiarato il presidente uscente del gruppo farmaceutico Helge Lund.

Dei 12 membri attuali del consiglio di amministrazione, solo cinque rimarranno in carica. Lund sara' sostituito dall'attuale presidente della Fondazione Novo Nordisk, Lars Rebien Sorensen, ex amministratore delegato del gruppo dal 2000 al 2016. Alla vicepresidenza, Cees de Jong succedera' a Henrik Poulsen e anche Laurence Debroux, Andreas Fibig, Sylvie Gre'goire, Christina Law e Martin Mackay lasceranno il consiglio di amministrazione. "Il Consiglio ha proposto un rinnovamento incentrato sull'aggiunta di competenze nuove e specifiche, pur mantenendo una certa continuità", mentre il Consiglio della Fondazione desiderava una riorganizzazione piu' ampia', ha spiegato Lund nel comunicato.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x