27 Novembre 2023
Investindustrial Foundation lancia il progetto “Anna Bonomi Women Award”, grazie al quale 18 studentesse con i requisiti necessari per usufruire di un supporto economico potranno frequentare un corso di laurea triennale presso l’Università Bocconi. L’iniziativa è stata presentata oggi nell’ambito di un convegno organizzato per celebrare la figura di Anna Bonomi Bolchini, imprenditrice e filantropa italiana, a vent’anni dalla sua morte.
Le borse di studio stanziate per le studentesse rientrano nell’ambito di “Una Scelta Possibile”, progetto dell’Università Bocconi volto a valorizzare gli studenti di talento rimuovendo le barriere socioeconomiche che ne potrebbero precludere l’accesso agli studi universitari.
I contributi copriranno tutti i costi sostenuti dalle studentesse, dalla retta universitaria ai libri di testo fino ad arrivare alle spese di vitto e alloggio che, in una città come Milano, incidono notevolmente sui costi mensili che gli studenti fuori sede si trovano a sostenere. La procedura di selezione delle beneficiarie sarà avviata contestualmente alle normali domande di ammissione all’Università e avverrà a partire dalla primavera 2024. Le borse di studio verranno attivate a partire dall’anno accademico 2024/2025 con l’assegnazione delle prime 3.
Andrea Sironi, Presidente dell'Università Bocconi e di Assicurazioni Generali, in occasione in occasione del lancio del progetto “Anna Bonomi Women Award” che si è tenuto oggi presso l'aula magna dell’Università Bocconi, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Credo che quello di oggi sia stato un bellissimo evento, abbiamo celebrato una grande donna che ha avuto un ruolo importante nella crescita del paese. Oggi abbiamo inoltre colto l'occasione per inaugurare questo progetto, "Anna Bonomi Women Award", dedicato a giovani studentesse che verranno supportate economicamente nel loro percorso in Bocconi. Queste avranno poi la possibilità di affermarsi nel mondo del lavoro, perché noi abbiamo un tasso di occupazione del 97%, dunque una bella partnership tra investindustrial e la Bocconi.
Queste borse si inseriscono nel progetto "Una scelta possibile", in cui l'università va a cercare giovani che non penserebbero magari di continuare gli studi anche perché impossibilitati economicamente, e quindi è una bellissima opportunità per intervenire e dare il nostro contributo rafforzando la mobilità sociale".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia