Giovedì, 09 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Osservatorio Giovani-Editori, al via la 10° edizione di Young Factor, il Presidente Ceccherini: "Bisogna mettere al centro i giovani"

Andrea Ceccherini, Presidente dell'Osservatorio Permanente Giovani-Editori: "Il senso di questo evento è uno e uno solo, ed è quello di mettere al centro dell'agenda politico istituzionale italiana ed europea, la questione giovanile"

24 Novembre 2023

Durante la giornata del 22 novembre, si è tenuta l’inaugurazione della decima edizione di Young Factor, progetto di economic & financial literacy promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori presieduto da Andrea Ceccherini e sostenuto da Intesa Sanpaolo e UniCredit.

Ad incontrare gli oltre 450 studenti italiani delle scuole superiori secondarie, il Presidente della Deutsche Bundesbank Joachim Nagel che ospite del ciclo di incontri Young FactorI nuovi incontri dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori: un dialogo internazionale per connettere i giovani al futuro” insieme al Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori Andrea Ceccherini si sono confrontati sull’importanza della conoscenza e consapevolezza dei temi economici finanziari da parte dei giovani per renderli sempre più cittadini consapevoli e sullo sviluppo del senso di appartenenza all’Unione Europea.

In questa occasione, Andrea Ceccherini, Presidente dell'Osservatorio Permanente Giovani-Editori, ha dichiarato:

"Il senso di questo evento è uno e uno solo, ed è quello di mettere al centro dell'agenda politico istituzionale italiana ed europea, la questione giovanile. Come coinvolgere i giovani? I giovani italiani, europei nelle decisioni che in Italia e in Europa contano.

Questo è assolutamente strategico per tutti noi, perché vi vogliamo cittadini, non sudditi. Vi vogliamo dentro, non fuori la discussione e guardate che di voi ne abbiamo bisogno tutti perché una delle ragioni per cui la discussione pubblica è diventata così asfittica è perché parla troppo dell'oggi e poco del domani e si occupa troppo dell'amministrazione della giornata e poco della prospettiva del futuro.

E il motivo è chiaro: è perché i giovani sono fuori dalla discussione e l'obiettivo che noi abbiamo è uno e uno solo: riportarli dentro per favorire quel cambiamento che serve e che non è più rinviabile".

Continuando, il Presidente Ceccherini commenta: "Siete quelli che hanno più tempo di tutti per cambiare il mondo e di conseguenza è con voi che dobbiamo parlare se vogliamo fare di questo posto già da oggi un posto migliore domani.

E questo incontro, ragazzi nasce con questo spirito, fare un dialogo aperto fra chi oggi ha responsabilità e chi domani come voi ne avrà".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti