04 Dicembre 2025
Walter Rizzi, Country manager per BBVA Italia, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione dell'incontro che si è svolto a Milano insieme a Global CEO Onur Genç e a Murat Kalkan, responsabile delle banche digitali per il 4° anniversario della Banca digitale in Italia. BBVA Italia ha già superato gli 800.000 clienti e punta a raggiungere il milione nel 2026.
Che cosa vuol dire essere country manager per BBVA?
Intanto è un grande onore e una grande responsabilità. BBVA è un grande gruppo. È il secondo gruppo bancario europeo per capitalizzazione e in Italia è partita quattro anni fa con una banca digitale che ha già raggiunto più di 800.000 clienti. E quindi una grande responsabilità per portare a questi clienti ogni giorno servizi bancari innovativi e sempre migliori.
Lei è il nuovo country manager. Che cambiamenti ha visto da quando è qui?
Beh, intanto ho trovato una un team molto forte, una banca che ha una clientela molto affezionata e in questi mesi abbiamo incominciato a percorrere, a disegnare un percorso di ulteriore crescita, nuovi prodotti e miglioramento di quelli esistenti. Insomma non vedo l'ora di portare tutte queste novità sul mercato e di vedere la reazione dei clienti.
Che cosa vuol dire per lei una banca 100% digitale?
Oramai siamo tutti abituati a servizi digitali molto efficienti, molto efficaci, che ci piacciono, in cui è tutto immediato, in cui quello di cui abbiamo bisogno è immediatamente accessibile. Questo non è sempre vero per i servizi bancari e con i nostri servizi digitali vogliamo portare anche i servizi bancari in questo mondo di immediatezza e di customer experience diverse.
Vuole darmi qualche numero di come è andato l'anno?
Sì, beh, quest'anno abbiamo appunto già superato gli 800.000 clienti e ci avviciniamo al milione che l'anno prossimo vogliamo assolutamente raggiungere. Ma siamo cresciuti moltissimo, ben nove volte in termini di impieghi, quindi abbiamo fatto più di 1800 mutui e pensiamo di poter continuare su questa onda di crescita e anzi accelerare nei prossimi anni sempre di più.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia