04 Dicembre 2025
Eni logo
Eni ha siglato un accordo a lungo termine di vendita di GNL con la tailandese Gulf Development Company che rafforza la strategia dell'azienda volta a sviluppare un portafoglio globale diversificato e ad assicurarsi relazioni stabili e pluriennali nei principali mercati internazionali.
Con questa operazione, Eni si impegna a vendere 0,8 milioni di tonnellate anno (MTPA) di GNL per 10 anni a Gulf, uno dei maggiori produttori privati di energia elettrica della Tailandia. Il GNL sarà consegnato ai terminali di rigassificazione situati nel Paese a partire dal 2027. Questo contratto fa seguito a un accordo biennale siglato dalle due società nel 2024, per la fornitura di circa 0,5 MTPA di GNL a partire dal 2025.
L'accordo rappresenta la prima fornitura a lungo termine di GNL da parte di Eni alla Tailandia e consente di rafforzare la propria presenza in Asia. È in linea con la strategia dell’Azienda di diversificare la propria presenza globale nel settore del GNL, ampliando la propria base clienti in mercati ad alto potenziale, e con l'ambizione di aumentare il proprio portafoglio GNL a circa 20 MTPA entro il 2030, facendo leva sui propri progetti in Congo, Mozambico, Stati Uniti, Indonesia e altri paesi.
Gulf Development Company è una delle principali holding thailandesi, attiva in diversi settori strategici tra cui energia, infrastrutture e digital business. La società ha radici consolidate nel settore energetico, gestendo centrali a gas e impianti rinnovabili, e si è progressivamente evoluta verso un modello integrato che combina produzione energetica, gestione infrastrutturale e servizi digitali avanzati.
Negli ultimi anni, Gulf Development ha rafforzato la propria posizione sul mercato attraverso fusioni strategiche e partnership innovative. Nel 2025, ad esempio, ha completato l’amalgamazione con Intouch Holdings, ampliando il portafoglio di attività e consolidando la propria presenza in ambiti ad alto valore tecnologico e finanziario. La società ha registrato una crescita significativa dei profitti, trainata dal business energetico, dalle partecipazioni strategiche e dalle nuove iniziative digitali.
Parallelamente, Gulf Development ha intrapreso una forte strategia di sostenibilità, ottenendo certificazioni ambientali e impegnandosi a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. L’azienda è oggi non solo un leader nazionale, ma anche un player globale grazie alla diversificazione delle attività e alla capacità di innovare nei settori chiave della transizione energetica, delle infrastrutture e dei servizi digitali.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia