Martedì, 20 Gennaio 2026

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Kalkan (BBVA): "Le banche tradizionali hanno esperienze digitali poco fluide, BBVA ha lavorato con OpenAI per sviluppare un app bancaria integrata direttamente in GPT"

Il responsabile delle banche digitali per BBVA, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione dell'incontro che si è svolto a Milano per il 4° anniversario della Banca digitale in Italia

04 Dicembre 2025

Murat Kalkan, responsabile delle banche digitali per BBVA, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione dell'incontro che si è svolto a Milano insieme a Global CEO Onur Genç  e a Walter Rizzi, Country manager per BBVA Italia per il 4° anniversario della Banca digitale in Italia. BBVA Italia ha già superato gli 800.000 clienti e punta a raggiungere il milione nel 2026.

Può riassumermi il vostro approccio digitale?

Indipendentemente dal fatto che si tratti di servizi digitali o tradizionali, analizziamo il settore bancario su cinque dimensioni in termini di crescita e coinvolgimento: fiducia, prodotti, funzionalità, esperienza cliente e pricing. Su queste cinque dimensioni costruiamo il nostro approccio alla banca digitale in Italia. Nel mercato osserviamo due categorie principali: gli incumbent, cioè le banche tradizionali, che sono solide in termini di fiducia e varietà di prodotti, e le fintech, che offrono buona esperienza cliente e trasparenza dei prezzi, ma spesso non raggiungono la stessa profondità dei prodotti o affidabilità. In altre parole, le banche tradizionali hanno spesso esperienze digitali poco fluide o costi elevati, mentre le fintech mancano di solidità e gamma di prodotti. La strategia digitale di BBVA Italia punta quindi a combinare il meglio di entrambi i mondi: portiamo la fiducia e la profondità dei prodotti di un’istituzione finanziaria globale insieme all’esperienza cliente e alla trasparenza dei prezzi tipiche delle nuove fintech. Questo è il nostro approccio generale al digital banking.

Avete incorporato Chat GPT, è corretto?

Siamo inoltre orgogliosi di collaborare con OpenAI su diversi fronti. Uno di questi riguarda le nuove app in ChatGPT. Negli ultimi giorni, BBVA ha lavorato con OpenAI per sviluppare una delle prime – e probabilmente la prima – applicazione bancaria integrata direttamente in GPT. Con l’app BBVA in ChatGPT, i clienti potranno esplorare prodotti e servizi della banca in maniera completamente conversazionale, ponendo domande a loro scelta. Le risposte arriveranno in modo affidabile da una singola fonte ufficiale, direttamente da BBVA, e non da informazioni presenti su Internet. Inoltre, le risposte saranno presentate in un formato visivo simile a quello a cui i clienti sono abituati nelle app bancarie o nei siti web, ma completamente personalizzate in base alla domanda specifica del cliente in quel momento. In questo modo, ogni interazione sarà unica, immediata e con la garanzia di informazioni precise e affidabili fornite direttamente da BBVA.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti