Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Massimo Doris, Banca Mediolanum "Mio padre Ennio direbbe che anche questa crisi finirà. Io non ho paura"

Massimo Doris, AD Banca Mediolanum: "Ho sempre desiderato entrare in Mediolanum, i miei genitori hanno sempre fatto sentire l'azienda parte della famiglia". L'intervista a Il Giornale d'Italia

15 Novembre 2022

Massimo Doris, ad di Banca Mediolanum, in occasione del Convegno in onore di Ennio Doris, ha affermato a Il Giornale d'Italia

"La cosa più bella è la testimonianza di tanti concorrenti. Stasera c'erano banchieri concorrenti e vedere loro presenti in questo momento significa che mio padre con Banca Mediolanum ha svolto un gran lavoro, con grande competizione nei loro confronti, ma sempre una competizione giusta, altrimenti non sarebbero venuti, e questo mi riempie d'orgoglio.

"Riguardo la crisi odierna mio padre direbbe «anche questa crisi finirà» e giustamente, ripeto le parole che disse allora, che sono alquanto attuali: la risorsa non è il petrolio, non è il gas - aggiungo io -, la vera risorsa è l'intelletto umano, che cerca e trova sempre soluzioni. Ogni tanto crea qualche problema, ma poi torva sempre le soluzioni.

Questa crisi sta facendo dei danni, come tutte le crisi, ma se ne uscirà. 

Nei momenti di crisi c'è un'accelerazione, sempre, del progresso. Le crisi arriveranno comunque, ma quello che bisogna pensare è che passeranno: con questa consapevolezza del futuro, agire nel presente sapendo che ci sarà un domani migliore.

"Io ho sempre pensato di lavorare con mio padre, al di là del fatto che è un'azienda che è sempre cresciuta, hanno sempre fatto in modo, entrambi i miei genitori, di far sentire l'azienda non come qualcosa che toglieva tempo alla famiglia, ma come parte della famiglia. Questo è stato sicuramente importantissimo: proprio per questo ho sempre desiderato entrarci.

"Una Banca di famiglia per le famiglie. Il focus sarà sempre centrato sulle famiglie. Abbiamo allargato il nostro business aprendo anche all'investment banking, quindi alle aziende nei momenti cruciali della loro vita. 

Ma il focus rimarrà sempre sulle famiglie, dando soluzioni tecnologiche, all'avanguardia, ma sempre affiancate dalla presenza di una persona, che io ritengo in questo settore rimarrà sempre cruciale". 

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti