30 Settembre 2022
Cesare Salvini, Marketing & Sales Director di Grandi Stazioni Retail, in occasione del primo anno del Mercato Centrale di Milano, ha affermato a Il Giornale d'Italia:
"L’anno è cominciato un pò male, ma improvvisamente negli ultimi mesi la situazione è cambiata completamente. Nelle stazioni i flussi sono ripresi in maniera eccezionale rispetto alle nostre aspettative di inizio anno e siamo tornati a superare in alcuni casi il 2019. Anzi, devo dire che ormai il 2019 è un lontano ricordo, ma inizieremo il 2023 con un ricordo che non esiste più, quello della pandemia, un fenomeno completamente superato sia da un punto di vista fisico che psicologico.
Quello che naturalmente sta cambiando molto il comportamento delle persone, sono altri fattori, che influenzano più gli aspetti economici che non gli aspetti diffusi.
I treni hanno ripreso a funzionare a pieno regime, le stazioni hanno ripreso a funzionare a pieno regime e anche gli operatori all’interno della stazione, sia gli operatori del foood, che in generale tutti gli operatori all’interno delle grandi stazioni hanno dimenticato quello che è successo nel passato e stanno lavorando con dei fatturati e dei flussi che sicuramente sono pienamente soddisfacenti per le nostre aspettative.
All’interno della situazione che si è fortunatamente è creata in questi ultimi mesi, tutte le grandi strutture, ma anche le nuove strutture che siamo riusciti a far entrare nel grande universo delle grandi stazioni stanno funzionando benissimo.
In particolare, l'esperienza di Mercato Centrale è partita alla grande a settembre di un anno fa e si era un pochino fermata nei primi mesi di quest'anno, a causa della pandemia e che invece nel momento in cui è ripreso il Mercato, hanno ripreso a muoversi i viaggiatori e hanno ripreso le attività della città della stazione, Mercato ha ripreso alla grande e oggi ci troviamo a festeggiare un anno di Mercato.
Un anno che è stato sofferto per certi versi, ma di grandissime soddisfazioni. Si conferma un anno di successi e che vede il compleanno molto attivo, concreto e pieno di sorprese ed eventi che servono a sottolineare quanto importante sia Mercato.
Mercato è una realtà che sta dimostrando di avere una grande presa sui milanesi, non solo sui viaggiatori, anzi soprattutto sulla città di Milano. Diventa uno degli elementi fondanti dello sviluppo delle grandi stazioni, perché sta trasformando il rapporto fra la stazione e gli ambienti circostanti.
Evidentemente l'arrivo del Mercato Centrale su un lato della stazione ha reso molto migliore il rapporto per la stazione, le persone e le attività sociali nell'area circostante. In qualche modo è riuscita in maniera quasi indolore a far superare situazioni critiche che si creano quando le stazioni diventano luoghi abbandonati, come durante la pandemia, e quindi sono un'area in cui si concentrano determinate situazioni non molto gradevoli, che invece grazie al grande lavoro che tutti quanti stanno facendo, si sono risolte.
Mercato Centrale in quest'area di Piazza IV Novembre, grazie anche al lavoro degli operatori, la stazione sta rivivendo una nuova gioventù, soprattutto in un'ottica di sviluppo futuro e stranamente positivo".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia