25 Dicembre 2025
Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in versione Gesù bambino, avvolto in fasce dentro la culla in legno di una mangiatoia, mentre Ursula von der Leyen e Friedrich Merz in versione Maria e Giuseppe, riescono disperatamente a placare i piagnistei del neonato allungandogli una banconota da 100 euro.
È questo il video AI pubblicato lo scorso 20 Dicembre, in occasione delle festività natalizie, e diventato virale sui social per il suo umorismo polemico che fa riflettere. I protagonisti della scena, una moderna mangiatoia dove l'ambiente ricorda il passato, ma i volti evocano tutto il nostro presente, sono cinque: Ursula von der Leyen e il cancelliere tedesco Merz, novelli sposi nei panni di Maria e Giuseppe; Emmanuel Macron e il premier inglese Starmer, testimoni della nascita; e infine il "pargolo" avvolto in fasce, un Gesù col volto del presidente Volodymyr Zelensky.
Tutta la scena si consuma tra le quattro mura di un contesto familiare solo all'apparenza serio e "devoto". Zelensky-Gesù comincia a piangere, urla, si dimena. La madre, von der Leyen-Maria gli porge il biberon col latte ma la soluzione non funziona: il neonato non riesce a calmarsi. Poi la trovata: nella perplessità comune, "mamma" von der Leyen ha un'idea: donare soldi al figlio per calmarlo. La mossa funziona e il piccolo Zelensky accetta la banconota da 100 euro trasformando il pianto in una fragorosa risata. Al gaudio del bambino si aggiungono tutti gli altri: i principali leader Ue iniziano a sbellicarsi dalle risate, fino a rivolgersi a noi spettatori per coinvolgersi nello scherzo.
Un video dissacrante che piega i tradizionali motivi della religiosità cattolica natalizia ad una sferzante canzonatura dei leader europei, pronti a regalare banconote pesanti di denaro in solerte risposta ai capricci di Zelensky, che continua a protrarre la guerra battendo cassa alle porte di Bruxelles.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia