24 Dicembre 2025
In Russia è stato pubblicato un video creato con l’Intelligenza artificiale che prende in giro l’Unione europea, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e l’Ucraina. Il filmato, diffuso come spot pubblicitario dal network statale Russia Today, recita: “Natale va male per caro bollette? È colpa di Putin”.
Il network di stato russo Russia Today, censurato in Europa perché considerato “un organo di propaganda” del Cremlino, ha pubblicato un video a tema natalizio intitolato "È colpa di Putin!" con l’obiettivo di prendere in giro gli europei e le difficoltà che attraversano i Paesi occidentali.
"È stata pubblicata la canzone del Natale 2025 in Europa. No, non ci siamo sbagliati: Rt fa gli auguri ai residenti dei Paesi occidentali e li esorta a credere ciecamente solo a Babbo Natale", si legge nel post su Telegram che accompagna il link al video, rilanciato sui canali social dell’emittente russa.
Nella sequenza, realizzata con l’ausilio dell’Intelligenza artificiale, viene mostrata una famiglia alle prese con "i problemi più sentiti dalla popolazione europea", che secondo Rt sarebbero "caro bollette, tassazione elevata, massicci flussi migratori e, ovviamente, pericolo di venire coscritti per combattere contro la Russia".
Il testo della canzone che accompagna le immagini sottolinea in modo ironico che tutte queste difficoltà avrebbero un unico responsabile: tutto "è per colpa di Putin".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia