18 Aprile 2022
Fonte: lapresse.it
Vladimir Putin prende in giro l'Europa, e in generale tutto l'Occidente, per il "fallimento delle sanzioni economiche alle Russia". Secondo il capo del Cremlino, infatti, la guerra economica si sta dimostrando un boomerang, pronto a tornare a colpire chi lo ha lanciato senza riflettere. Il presidente russo ha spiegato il suo punto di vista in un incontro sulla situazione socio-economica del Paese dopo quasi due mesi di guerra in Ucraina.
Il "tentato blitzkrieg economico dell’Occidente contro la Russia è fallito, gli stessi iniziatori delle sanzioni sono stati danneggiati", ha detto Vladimir Putin. Per il presidente russo "il calcolo doveva minare rapidamente la situazione finanziaria ed economica del nostro Paese, provocare il panico nei mercati, il crollo del sistema bancario, una carenza su larga scala di merci nei negozi", ma "non è andata in questo modo". In realtà, continua Putin, "possiamo già affermare con sicurezza che una tale politica nei confronti della Russia è fallita, la strategia della guerra lampo economica è fallita".
E ancora: "La Russia ha resistito a una pressione senza precedenti provocata dalle sanzioni. Il tentativo occidentale di far collassare il sistema bancario russo con le sanzioni non è riuscito". Quindi, "dobbiamo accelerare il passaggio al commercio in valute nazionali in nuove condizioni", ha continuato Vladimir Putin. Nonostante le sue parole, tuttavia, resta al momento difficile capire quale sia l'effettiva situazione economica nella federazione russa.
Nelle stesse ore, sempre in proposito delle sanzioni economiche alla Russia da parte dell'Occidente, si è fatto sentire anche Dmitrij Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza del Paese. "Il default della Russia potrebbe comportare il default dell'Europa. Le sanzioni anti-russe possono provocare una iperinflazione in Europa", ha detto il delfino di Putin. "Secondo le attuali previsioni, il prodotto interno lordo in Russia crollerà dell'11%. Il default nazionale della Russia è solo questione di tempo. Con questa guerra, Putin sta distruggendo anche il suo stesso Paese e il futuro del suo popolo" ha detto invece Ursula von der Leyen.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia