13 Febbraio 2026
La CIA ha pubblicato giovedì un nuovo video in lingua mandarino rivolto ai membri dell’esercito cinese, invitandoli a fare la spia per gli Stati Uniti e a lavorare per “un futuro più luminoso”. Il video arriva a poche settimane dalla destituzione di un alto generale cinese, nell’ambito di un’epurazione dei vertici militari.
Il nuovo video pubblicato sui social media ritrae un ufficiale di medio livello cinese fittizio e disilluso, che si lamenta del fatto che i leader corrotti del partito si arricchiscono mentre uomini capaci vengono “considerati una minaccia e rimossi senza cerimonie”. Successivamente il video spiega come contattare la CIA in modo sicuro. Il video di propaganda, intitolato “Salva il Futuro”, sembra puntare a sfruttare il presunto tumulto all’interno dell’esercito cinese.
Una repressione pluriennale contro la corruzione militare ha raggiunto il culmine il mese scorso, quando il ministero della Difesa ha annunciato che il generale Zhang Youxia, che in qualità di vicepresidente della Commissione Militare Centrale era il secondo in comando dell’Esercito Popolare di Liberazione dopo il leader cinese Xi Jinping, era sotto indagine ed era stato accusato di gravi “violazioni della disciplina e della legge”. Dei 7 membri che componevano la Commissione Militare Centrale nel 2022, oggi restano solo Xi e un generale. Gli altri sono stati tutti rimossi a seguito di provvedimenti disciplinari o indagini.
Mercoledì, Xi ha fatto un raro riferimento pubblico alle epurazioni, dicendo all’esercito cinese in un discorso virtuale che nell’ultimo anno esso era diventato più forte nella lotta contro la corruzione e che il personale di base era “degno di fiducia”. Il direttore della CIA, John Ratcliffe, ha dichiarato in un comunicato che video simili pubblicati online lo scorso anno hanno raggiunto un pubblico significativo. “Continueremo a offrire ai funzionari del governo cinese e ai cittadini l’opportunità di lavorare insieme per un futuro più luminoso”, ha affermato Ratcliffe.
Ex ufficiali dell’intelligence hanno detto che la CIA ha mantenuto la campagna pubblica perché crede chiaramente che stia funzionando. Durante l’amministrazione Biden, la CIA ha pubblicato video in lingua russa invitando cittadini russi scontenti a contattarla. “Vogliamo che i funzionari cinesi sappiano di non essere impotenti”, ha detto un funzionario della CIA alla NBC News, e che il Partito Comunista al potere “può non voler sentire la verità, ma noi sì”. “I nostri video passati hanno raggiunto milioni di persone e ispirato nuove fonti”, ha detto il funzionario, che non era autorizzato a parlare con i media e non ha fornito dettagli.
L’Ambasciata cinese a Washington non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento. Quando lo scorso anno sono stati pubblicati due video in lingua cinese sui social media, il Ministero degli Affari Esteri cinese li ha condannati come violazioni del diritto internazionale e ha affermato che Pechino “adotterà tutte le misure necessarie per respingere con decisione attività di infiltrazione e sabotaggio provenienti dall’estero”.
La CIA sta cercando di ricostruire la sua rete di intelligence in Cina da quando, secondo quanto riferito, Pechino ha ucciso o imprigionato più fonti statunitensi tra il 2010 e il 2012. Funzionari statunitensi affermano che la Cina ha compiuto sforzi elaborati per reclutare dipendenti federali attuali e passati da quando l’amministrazione Trump ha ridotto il personale federale, talvolta attraverso società di consulenza fittizie o cacciatori di teste aziendali.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia