Venerdì, 13 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Clima, Onu: cooperazione sotto attacco globale

Stiell: "Nuovo disordine mondiale"

13 Febbraio 2026

Istanbul, 13 feb. (askanews) - Il segretario esecutivo delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici Simon Stiell interviene in vista della COP31 di Antalya. Parla di "nuovo disordine mondiale" e di una cooperazione internazionale sotto attacco.

"La COP31 ad Antalya si terrà in tempi straordinari. Ci troviamo in un nuovo disordine mondiale - afferma Stiell, secondo cui "è un periodo di instabilità e insicurezza, segnato dalla forza delle armi e dalle guerre commerciali. Il concetto stesso di cooperazione internazionale è sotto attacco".

"Non è un caso - aggiunge -che anche la cooperazione climatica sia sotto una minaccia senza precedenti. Da parte di chi è determinato a usare il proprio potere per sfidare la logica economica e scientifica e aumentare la dipendenza da carbone, petrolio e gas inquinanti, anche se questo significa aggravare i disastri climatici e far salire i costi per famiglie e imprese. Queste forze sono forti, ma non devono necessariamente prevalere".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti