13 Febbraio 2026
Nel 1999, Stanley Kubrick avrebbe fatto una rivelazione clamorosa: lo sbarco degli Usa sulla Luna nel 1969 sarebbe stato una montatura, girata su un set controllato. “È fake, io regista di quella montatura, spinto da governo Usa e Nasa”, avrebbe confessato.
In una presunta intervista del 1999, Stanley Kubrick avrebbe rivelato: “Ho commesso un’enorme frode, che ora sto per descrivere nel dettaglio, e riguarda il governo degli Stati Uniti e la NASA. Sono sicuro che avete sentito le voci secondo cui lo sbarco sulla Luna era stato messo in scena, che tutti gli allunaggi fossero stati falsificati, e io ero la persona che… In questo caso, le teorie del complotto avevano ragione. Non so nulla riguardo alla storia della morte di Paul McCartney, ma su questo avevano ragione”.
Il regista, pochi giorni dopo, sarebbe morto serenamente nel sonno. Il filmato dell’intervista scomparve, i nastri andarono perduti e dell’intervistatore non si seppe più nulla.
Durante il dialogo, il giornalista cercava risposte: “Ok, per l’amor di Dio, non so nemmeno da dove cominciare con le domande… Se stai dicendo la verità, perché lo fai? Perché lo stai raccontando proprio a me?” Kubrick replicava con fermezza: “Non pensi che sia importante che le persone conoscano la verità?” “Sì, certo”, rispondeva il giornalista.
Il regista chiudeva l’incredibile testimonianza con una frase che ha fatto il giro del mondo: “Hanno perpetrato un’enorme frode, una frode imperdonabile contro la gente. Devono saperlo”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia