Venerdì, 13 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Usa, Trump boccia il Green Deal di Obama: "Ha distrutto l'industria auto degli States e aumentato i prezzi per i consumatori" - VIDEO

Il Presidente Usa Trump ha respinto la truffa del Green Deal voluta da Obama nel 2009 e tutte le norme che regolamentavano l'emissione di gas serra. Il tycoon: "Da oggi taglio dei prezzi e costi più bassi su energia e trasporti"

13 Febbraio 2026

La presunta "emergenza climatica" che aveva portato gli scienziati a formulare studi e conclusioni accademiche volte a "contrastare l'inquinamento" e a "regolare le emissioni di gas serra" ora, negli Usanon esiste più. Da quando ieri, giovedì 12 Febbraio, il Presidente degli Usa Donald Trump ha infine firmato per la revoca del piano contro l'inquinamento voluto dal predecessore dem Barack Obama nel 2009.

Usa, Trump boccia il Green Deal di Obama: "Ha distrutto l'industria auto degli States e aumentato i prezzi per i consumatori" - VIDEO

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha concretizzato il suo scetticismo verso il piano sul "riscaldamento globale" e l'"inquinamento ambientale" eliminando la cosiddetta "valutazione di rischio" ("parere di pericolosità") che, dal 2009 Era Obama, puntava a ridurre l'impatto climatico regolamentando soprattutto i gas serra. I provvedimenti agivano in particolare su autocamion, cosa che, per oltre 15 anni ha "gravemente danneggiato l'industria automobilistica americana e fatto aumentare enormemente i prezzi per i consumatori americani" ha riferito il tycoon dalla Casa Bianca.

"Con effetto immediato stiamo revocando la ridicola dichiarazione di pericolo e ponendo fine a tutti gli ulteriori standard sulle emissioni green imposti inutilmente" ha affermato Trump, riferendosi al cosiddetto "endangerment finding" che indicava la presenza di una "soglia di pericolo imminente" per il pianeta Terra. E sulla cui base il Dipartimento dell'Ambiente, l'Environmental Protection Agency (EPA) decise che i gas serra costituirebbero una "minaccia urgente" alla salute dell'uomo e del pianeta. Tale "endangerment finding" ha rappresentato per anni il fondamento normativo tramite cui gli States hanno regolamentato le emissioni di CO2, considerate "inquinanti atmosferici" dalla Corte Suprema. La decisione di Trump è stata criticata da Fred Krupp, presidente dell’Enviromental Defense Fund, organizzazione non governativa in difesa dell’ambiente, ma il tycoon ha proseguito dritto: "Questa regola radicale è diventata la base legale per la Green New Scam, una delle più grandi truffe della storia". Da ora in poi, ha continuato il tycoon, le auto saranno più economiche, con un risparmio di circa $2.400 per veicolo e tagliando i prezzi di trasporto e energia.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti