22 Dicembre 2025
Nella serata di ieri, due navi da crociera si sono scontrate a 30 km dalle coste di Luxor, in Egitto, causando la morte di una turista italiana 47enne, Denise Ruggeri, schiacciata nella cabina in cui era al momento dell'impatto.
Una vacanza sul Nilo, alla scoperta dei grandi tesori archeologici dell’Egitto, si è trasformata in tragedia. Una cittadina italiana di 47 anni, Denise Ruggeri, originaria di Cagnano Amiterno (L’Aquila), è morta in seguito allo scontro tra due navi da crociera avvenuto domenica sera intorno alle 19, a circa 30 chilometri da Luxor, nei pressi della chiusa di Esna.
La donna si trovava a bordo della nave Royal Beau Rivage, che durante una fase di manovra si è urtata con un’altra imbarcazione, la Opera. L’impatto è stato violento e ha provocato la distruzione di almeno quattro cabine. Secondo le prime ricostruzioni, Denise Ruggeri era all’interno della propria cabina al momento della collisione: la caduta le avrebbe causato una grave lesione a un polmone. Trasportata d’urgenza all’ospedale di Esna, è morta poco dopo nonostante i soccorsi.
Sulla Royal Beau Rivage viaggiavano anche altri 70-80 turisti italiani, ma fonti diplomatiche hanno confermato che non si registrano ulteriori feriti. La Farnesina, tramite l’Ambasciata d’Italia al Cairo e il Consolato, si è immediatamente attivata per assistere il marito della vittima e seguire la situazione dei connazionali coinvolti.
L’Autorità egiziana per i trasporti fluviali ha attribuito l’incidente a una “brusca manovra” e alla violazione delle regole di navigazione. La licenza del capitano della Royal Beau Rivage è stata sospesa e la procura competente ha aperto un’inchiesta.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia