Venerdì, 28 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Tenerife, inglese 76enne scomparso dopo caduta da nave da crociera Marella Explorer 2 in navigazione, motovedette ed elicotteri in azione – VIDEO

Le ricerche sono in corso da giovedì mattina, quando il 76enne è stato dichiarato disperso dall’equipaggio della Marella Explorer 2. Le guardie costiere spagnole hanno riferito di aver ricevuto l’allarme alle 9:48 ora locale: la nave si trovava a 16,5 miglia nautiche a nord-ovest di Punta Teno, lungo una delle rotte più frequentate dai collegamenti turistici dell’area

28 Novembre 2025

Un passeggero britannico di 76 anni è scomparso dopo essere caduto in acqua dalla nave da crociera Marella Explorer 2 mentre era in navigazione nei pressi di Tenerife. Le operazioni di soccorso sono scattate immediatamente, con motovedette ed elicotteri impegnati senza sosta nella ricerca dell’uomo. L’allarme è stato lanciato dalla stessa nave, che ha segnalato la sparizione del passeggero alle autorità locali. Al momento, le speranze sono affidate alla rapidità dei soccorsi e alle condizioni del mare.

Tenerife, inglese 76enne scomparso dopo caduta da nave da crociera Marella Explorer 2 in navigazione, motovedette ed elicotteri in azione

Le ricerche sono in corso da giovedì mattina, quando il 76enne è stato dichiarato disperso dall’equipaggio della Marella Explorer 2. Le guardie costiere spagnole hanno riferito di aver ricevuto l’allarme alle 9:48 ora locale: la nave si trovava a 16,5 miglia nautiche a nord-ovest di Punta Teno, lungo una delle rotte più frequentate dai collegamenti turistici dell’area. Da quel momento elicotteri e motovedette pattugliano senza sosta la zona. Al momento nessuna ipotesi al vaglio degli inquirenti è esclusa: dalla caduta accidentale al malore improvviso, dal tentato suicidio all'omicidio.

Marella Cruises, la compagnia che gestisce la nave, ha diffuso una nota ufficiale nella quale conferma la dinamica dell’accaduto: "Siamo profondamente addolorati nel confermare che un ospite è stato visto entrare in acqua mentre la nave era in navigazione verso La Gomera. I nostri pensieri vanno all’individuo e ai suoi cari in questo momento difficile. Il nostro team di assistenza dedicato sta supportando la famiglia, fornendo aiuto e conforto. Stiamo collaborando strettamente con le autorità locali e continueremo a offrire tutto il sostegno possibile".

All momento dell’incidente la Marella Explorer 2 stava percorrendo la tratta tra Funchal, a Madeira, e San Sebastián de La Gomera. L’episodio ha costretto il capitano ad attivare immediatamente il protocollo internazionale “uomo in mare”, una procedura che prevede controlli immediati delle telecamere di bordo, il lancio di zattere segnaletiche e specifiche manovre di ricerca.

La nave, operata da TUI, ha partecipato attivamente alle operazioni prima di fare rotta verso il porto di Santa Cruz de Tenerife, dove è arrivata alle 2:40 ora locale. La Marella Explorer 2 aveva lasciato Tenerife il 21 novembre per un tour di sette giorni nelle acque dell’Atlantico.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti