Martedì, 18 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nato conclude esercitazione aerea "Falcon Strike 2025" in Italia

Per rafforzare la propria capacità di lavorare insieme

18 Novembre 2025

Milano, 18 nov. (askanews) - Oltre 1000 militari e 50 velivoli provenienti da Italia, Francia, Grecia, Regno Unito e Stati Uniti si sono addestrati insieme dal 3 al 14 novembre nell'ambito dell'esercitazione "Falcon Strike 2025" nel Mar Mediterraneo. Hanno operato dalla base dell'Aeronautica Militare italiana di Amendola, vicino a Foggia, e da altre basi aeree italiane, con circa 460 sortite e oltre 1.000 ore di volo registrate.

"Falcon Strike 2025" ha testato la prontezza operativa e l'efficacia delle operazioni aeree in scenari altamente complessi per la protezione e la difesa del nostro spazio aereo. Ha visto l'impiego integrato di assetti e capacità aeree, marittime e terrestri, inclusi velivoli di quarta e quinta generazione. Hanno partecipato anche la Marina Militare italiana e la Royal Navy Britannica.

"Falcon Strike 25" è un'ulteriore dimostrazione degli sforzi compiuti dal personale alleato per rafforzare la propria capacità di lavorare insieme e per garantire che la posizione di deterrenza e difesa della NATO rimanga credibile e adatta allo scopo, contro tutte le minacce e le sfide.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti