10 Ottobre 2025
Su un campo privato di un contadino in Israele è apparsa un'immensa scritta fra le zolle: "Nobel 4 Trump". L'agricoltore ha deciso infatti di fare questo tributo al presidente americano, proprio ala vigilia dell'assegnazione del premio e dopo l'approvazione del "piano di pace" fra Hamas e Israele.
Alla vigilia dell’assegnazione del Premio Nobel per la Pace, un contadino israeliano ha voluto ringraziare a modo suo Donald Trump per il ruolo avuto nel raggiungimento dell’"accordo di pace" tra Israele e Hamas. Con il trattore, ha arato il suo campo scrivendo in lettere giganti “Nobel 4 Trump”, un messaggio visibile anche dall’alto e subito diventato virale sui social.
Il gesto è avvenuto giovedì 9 ottobre in una zona rurale del sud di Israele, poche ore dopo che la comunità internazionale aveva salutato con favore la prossima fine delle ostilità a Gaza e la liberazione di tutti gli ostaggi detenuti dal gruppo islamista. L’accordo, mediato dagli Stati Uniti insieme a Qatar ed Egitto, ha segnato la conclusione, almeno sulla carta, di due anni di conflitto e l’avvio di un fragile ma storico cessate il fuoco, destinato però a coprire un'occupazione militare ben più subdola.
Nel video diffuso dalle agenzie internazionali si vede il contadino manovrare il trattore tra le zolle di terra, mentre il sole tramonta sullo sfondo del Negev. “È un modo per dire grazie a chi ha reso possibile la pace”, avrebbe detto l’uomo a una televisione locale.
L’immagine del campo inciso con la scritta “Nobel 4 Trump” ha fatto il giro del mondo, alimentando il dibattito sulla possibile candidatura dell’ex presidente statunitense al premio, dopo il suo coinvolgimento diretto nelle ultime ore di negoziato che hanno portato alla tregua definitiva tra Israele e Hamas. Anche se, come ben è e stato rimarcato, è impossibile che gli venga assegnato qualsiasi premio adesso.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia