07 Ottobre 2025
Il Giornale d'Italia si è recato a Tel Aviv in occasione dell'anniversario del 7 ottobre 2023, dove è andata in scena una cerimonia a Hostage Square (Piazza degli Ostaggi), situata di fronte al Museum of Art. Tante le persone presenti. Dal video del nostro inviato a Tel Aviv si può notare la sinfonia del violino, qualche cartellone con su il volto di un ostaggio, il canto malinconico e gli applausi. Sullo sfondo l’orologio con i 731 giorni d’attesa per il ritorno di tutti da Gaza.
L'atmosfera che si respira nella città israeliana è surreale, quasi rinunciataria, con la gente che ha ormai perso le speranze, molto più pacata rispetto all'energia che si percepiva due anni fa, quando la nostra testata si era recata a Tel Aviv. La gente è meno arrabbiata di allora, come se avesse accettato la situazione, e che dopo 30 anni di brainwashing - come affermano alcuni presenti - ritengono giusta la strategia che sta portando avanti il primo ministro israeliano Netanyahu, senza rendersi conto della dimensione che ha raggiunto la situazione. Come è normale che sia, i presenti rimpiangono i loro cari rapiti da Hamas, molti dei quali deceduti e alcuni non liberati. Inoltre, rivendicano il diritto a portare avanti la linea di Israele, ma con molte spaccature, e persone che si rendono conto di quello che sta accadendo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia