07 Ottobre 2025
Iris Stalzer, sindaca del Comune di Herdecke nel Land Renania Settentrionale-Vestfalia, è stata accoltellata davanti alla sua abitazione. La donna, esponente dell’Spd e da poco eletta al ballottaggio del 28 settembre, è in pericolo di vita. Secondo quanto riferiscono i media tedeschi, Stalzer avrebbe riportato numerose ferite all’addome e alla schiena. La polizia ha fermato un sospettato: si tratterebbe del figlio adottivo 15enne della vittima.
La notizia, che ha sconvolto l’opinione pubblica tedesca, è stata riportata dal quotidiano Bild, che parla di un adolescente portato via in manette dopo l’aggressione. Anche il portale della Wdr conferma di aver assistito al fermo del giovane davanti all’abitazione della prima cittadina. Il fermato sarebbe il figlio adottivo 15enne della neosindaca Spd Iris Stalzer. La 57enne, conosciuta per il suo impegno politico nel territorio, è ora ricoverata in ospedale in condizioni gravissime.
“Ci giunge notizia di un atto efferato compiuto a Herdecke. È necessario fare rapidamente chiarezza su quanto accaduto”, ha scritto su X il cancelliere tedesco Friedrich Merz, intervenendo prima ancora che emergesse la notizia del fermo del figlio. “Temiamo per la vita della sindaca designata Iris Stalzer e speriamo in una sua completa guarigione. Il mio pensiero va alla sua famiglia e ai suoi cari”, ha aggiunto il Kanzler.
Secondo quanto riferisce il settimanale Spiegel, già in estate la polizia sarebbe intervenuta presso l’abitazione della sindaca per un episodio di violenza domestica: in quell’occasione, la figlia adottiva 17enne avrebbe minacciato Stalzer con un coltello. Gli inquirenti stanno ora cercando di chiarire se l’aggressione odierna sia stata compiuta da uno o più autori.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia