Martedì, 23 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Droni “di grandi dimensioni” sorvolano aeroporti Copenaghen e Oslo, scali chiusi per diverse ore; Zelensky attacca Putin: “Velivoli erano russi” - VIDEO

Secondo la ricostruzione ufficiale, i droni sopra l'aeroporto di Copenaghen sarebbero stati notati dalle 20:26, costringendo lo scalo a interrompere tutte le operazioni quattro minuti più tardi. Diversi voli sono stati dirottati verso altri aeroporti in Danimarca e nei Paesi vicini, mentre centinaia di passeggeri sono rimasti bloccati in attesa di nuove disposizioni. Solo verso l’1 di notte lo scalo danese ha potuto riaprire

23 Settembre 2025

L’aeroporto di Copenaghen è stato improvvisamente chiuso per 5 ore nella serata di lunedì 22 settembre, dopo l’avvistamento di 2 o 3 droni non autorizzati nello spazio aereo. L’emergenza ha provocato la sospensione completa di decolli e atterraggi, con gravi disagi per migliaia di passeggeri. Le autorità danesi hanno parlato di “velivoli di grandi dimensioni”, alimentando i sospetti su un possibile utilizzo militare. Poco dopo, anche ad Oslo sarebbe stato avvistato un drone sorvolare l’aeroporto. Sul caso è intervenuto direttamente il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha ovviamente puntato il dito contro Mosca: “Velivoli erano russi”.

Droni “di grandi dimensioni” sorvolano aeroporti Copenaghen e Oslo, scali danese chiuso per diverse ore; Zelensky attacca Putin: “Velivoli erano russi”

Secondo la ricostruzione ufficiale, i droni sopra l'aeroporto di Copenaghen sarebbero stati notati dalle 20:26, costringendo lo scalo a interrompere tutte le operazioni quattro minuti più tardi. Diversi voli sono stati dirottati verso altri aeroporti in Danimarca e nei Paesi vicini, mentre centinaia di passeggeri sono rimasti bloccati in attesa di nuove disposizioni. Solo verso l’1 di notte lo scalo danese ha potuto riaprire, dopo ore di caos e incertezza.

La polizia, intervenuta immediatamente, ha confermato l’apertura delle indagini ma senza sbilanciarsi sulle responsabilità. “Non lo sappiamo, non c’era alcun segnale di questo tipo”, ha risposto Jakob Hansen, viceispettore, a chi chiedeva se vi fosse il rischio di un attacco. Né sul numero preciso dei droni, né sulle loro dimensioni sono stati forniti dati certi: “Sono volati via nel momento in cui lo scalo danese è stato chiuso”. Secondo le autorità nessun passeggero sarebbe stato mai in pericolo.

Zelensky, immancabilmente, ha dato un’interpretazione diversa, attaccando la Russia e Putin. Su X ha dichiarato di aver discusso delle “violazioni da parte della Russia dello spazio aereo degli Stati membri della NATO, anche il 22 settembre a Copenaghen” con la direttrice generale del FMI, Kristalina Georgieva. “Abbiamo scambiato – scrive – opinioni sulle ragioni. Se non ci sarà una risposta decisa da parte degli alleati, sia Stati che istituzioni, alle provocazioni, la Russia continuerà a perpetrare tali violazioni”.

Un comunicato ufficiale aveva inizialmente annunciato la riapertura dello scalo per le 9 del mattino successivo, salvo poi anticiparla a notte inoltrata. “Ci saranno ritardi e cancellazioni”, ha fatto sapere l’aeroporto sul proprio profilo social, invitando i passeggeri a monitorare costantemente gli aggiornamenti delle compagnie aeree. L’impatto sui collegamenti internazionali, soprattutto tra Europa e Asia, è stato notevole.

L’episodio di Copenaghen si inserisce in un quadro di crescente instabilità. Solo due giorni prima, il 20 settembre, un attacco informatico aveva mandato in tilt i sistemi di check-in di diversi scali europei, tra cui Heathrow, Bruxelles e Berlino. E nella stessa serata del 22 settembre, anche l’aeroporto di Oslo è stato costretto a chiudere per oltre tre ore a causa della presenza di un drone.

Gli esperti parlano ormai di una nuova fase delle cosiddette “guerre ibride”, dove strumenti tecnologici e militari vengono usati in sinergia per colpire infrastrutture strategiche.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti