Sabato, 27 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, domani alle 21 incontro Trump-Zelensky a Mar-a-Lago su piano di pace in 20 punti, tycoon: “Non si fa nulla se non approvo io”

Trump si mostra ottimista sull’esito del faccia a faccia: "Penso che andrà bene" con Volodymyr Zelensky, "penso che andrà bene anche con Putin". Anche il viceministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov ha affermato che una soluzione al conflitto in Ucraina "è vicina, occorre l'ultimo sforzo"

27 Dicembre 2025

Ucraina, domani alle 21 incontro Trump-Zelensky a Mar-a-Lago su piano di pace in 20 punti, tycoon: “Non si fa nulla se non approvo io”

Fonte: LaPresse

Nel programma ufficiale della Casa Bianca è confermato l’incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky, domani alle 21 ora italiana a Mar-a-Lago, in Florida. Sul tavolo il piano di pace in 20 punti per l’Ucraina, che il presidente Usa intende valutare personalmente. “Penso che andrà bene” con Zelensky, ha detto Trump, aggiungendo che “non si fa nulla se non approvo io”.

Ucraina, domani alle 21 incontro Trump-Zelensky a Mar-a-Lago su piano di pace in 20 punti, tycoon: “Non si fa nulla se non approvo io”

Nel programma ufficiale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, pubblicato online dalla Casa Bianca, si conferma l’incontro tra il tycoon e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella residenza di Mar-a-Lago, in Florida, alle 3 del pomeriggio americane di domani, le 21 in Italia. Un appuntamento atteso, che si inserisce nel quadro dei tentativi diplomatici per arrivare a una soluzione del conflitto in Ucraina, con un piano di pace articolato in 20 punti sul tavolo del confronto.

Trump si mostra ottimista sull’esito del faccia a faccia: "Penso che andrà bene" con Volodymyr Zelensky, "penso che andrà bene anche con Putin". Lo ha dichiarato a Politico, aggiungendo di aspettarsi di parlare con il presidente russo "presto". Allo stesso tempo, però, il presidente statunitense ha gelato le aspettative di Kiev, chiarendo i rapporti di forza: "non ha nulla di concreto finché non lo approvo io", ha detto riferendosi alla proposta ucraina.

Trump ritiene che ci siano buone possibilità di risolvere il conflitto: "Beh, penso che abbiamo buone possibilità di riuscirci", ha affermato. Rivendicando la propria esperienza, ha aggiunto: "Ho risolto otto guerre, e questa è la più difficile di tutte. Ma credo che ce la faremo". Secondo il quotidiano, il leader statunitense sarebbe ottimista sulla possibilità di raggiungere un accordo di pace già durante il prossimo incontro con Zelensky.

A giudizio di Trump, entrambe le parti in causa avrebbero interesse a porre fine alla guerra: "Penso che [il governo di Kiev ndr] vogliano farlo ora, e penso che anche la Russia voglia farlo. Ma ogni volta che uno vuole farlo, l'altro no", ha osservato, sottolineando la fragilità degli equilibri negoziali.

Intanto, da Mosca arrivano segnali che sembrano andare nella stessa direzione. Il viceministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov ha affermato che una soluzione al conflitto in Ucraina "è vicina, occorre l'ultimo sforzo", accusando però Kiev e l’Europa di "rafforzare gli sforzi per affossare l'accordo". Intervenendo al talk show 60 Minuti sull’emittente Rossija-1, Ryabkov ha dichiarato: "Credo che il 25 dicembre 2025 rimarrà nella nostra memoria come una pietra miliare, il giorno in cui ci siamo avvicinati molto a una soluzione". E ha concluso: "Se riusciremo a fare lo sforzo finale e a raggiungere un accordo questo dipenderà da noi e dalla volontà politica della controparte".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x